La seconda (e ultima?) stagione di X Factor firmata Sky

Torna X Factor, alla sua seconda edizione da quando Sky Italia ha acquistato il format, da giovedì 20 settembre alle 21.10 su Sky Uno Hd, canale 109.

Confermati i giurati Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, e il conduttore Alessandro Cattelan, ma quest’anno la trasmissione si presenta molto più interattiva, con la presenza in studio di un cubo trasparente, la social room, che monitora costantemente il web: inoltre si potrà votare non solo con sms, web, app e facebook, ma anche selezionando il tasto verde del telecomando e raggiungendo il canale interattivo di Sky, nonché attraverso twitter. Sempre in tema di interattività, all’interno del mondo social di X Factor, oltre a facebook e a twitter, si aggiunge un’altra opportunità di condivisione con pinterest.

E nuovo è anche l’applausometro, che permette di applaudire e fischiare virtualmente le esibizioni, una sorta di gradimento del pubblico aldilà delle sessioni ufficiali di voto.

La produzione ha la stessa accoppiata della scorsa edizione, Magnolia e FreemantleMedia Italia. «Non tutti credevamo – asserisce Lorenzo Mieli, a.d. di Freemantle Media – che la “scatola” X Factor potesse entrare nella “scatola” Sky, ma invece gli ascolti l’hanno confermato: oltre 1 milione di spettatori per la finale della scorsa edizione, con l’8% di share!

A questo si sono aggiunte 18 milioni di page view registrate dal sito durante la trasmissione, 563mila e 7 milioni di video views».

Gli fa eco Ilaria Dallatana, a.d. di Magnolia: «Partecipano più di 200 persone alla produzione. Del resto è un cantiere sempre aperto, a gennaio abbiamo terminato la scorsa stagione e a marzo abbiamo iniziato i call to action per organizzare i casting».

Sky Italia ha l’esclusiva sul format per due anni, 2011 e 2012. I manager di Sky Italia non si sbottonano su quella che sarà la continuità del programma, se verrà riacquistato dalla pay tv, di certo si sa che hanno un diritto di opzione.

La trasmissione comprende 4 appuntamenti sulle fasi di casting e 8 dirette, e chi ne uscirà vincitore si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia per un valore di 300mila euro.

Novità di quest’anno sarà anche lo speciale Ante Factor, in onda sul sito xfactor.sky.it ogni giovedì, a partire dal 18 ottobre, 10 minuti prima dell’inizio della gara: si tratta di un dietro le quinte, una sorta di anticipazione per respirare la tensione dei concorrenti e curiosare nei camerini.

Il 18 ottobre debutterà anche il “dopo gara”, denominato Xtra Factor, condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Grazie a Sky Go, X Factor sarà visibile anche su pc, smartphone e tablet, mentre sarà in onda ogni domenica alle ore 21, a partire dal 23 settembre, su Cielo (canale 26 del dtt e canale 126 di Sky), con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate live.

Quest’anno Enel è il main sponsor e infatti le clip di presentazione dei concorrenti sono girate presso la centrale di Trezzo sull’Adda e contengono riferimenti al mondo dell’energia; inoltre un giudice utilizzerà un veicolo elettrico, mentre a Milano è stato allestito il Punto Enel di via Broletto che ospiterà l’incontro tra concorrente eliminato, i media, i blogger e il pubblico. Infine, grazie all’Enel Choice Performance, il pubblico potrà costruire un’esibizione corale dei concorrenti, scegliendo brano, coreografia, look ed effetti speciali.

Radio Deejay è media partner di X Factor, e da ieri è partita on line la X Factor Radio Powered by Deejay su deejay.it e su xfactor.sky.it, accessibile anche con l’app X Factor 2012 e il canale 700 di Sky.

La raccolta pubblicitaria è gestita da Sky Pubblicità. I partner delle attività digitali sono Hyper Tv e Zodiak Active.

Vanna Assumma 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *