# uefaeuro2020 al via: i tifosi italiani si ritrovano su Twitter

Soprattutto in questo ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia e dalle restrizioni che hanno portato alla chiusura anche degli stadi, Twitter si è trasformata nella “casa” dei fan degli sport, anche in Italia. In linea con la tradizione nazionale, nel 2020 il calcio è stato lo sport più chiacchierato tra gli utenti di Twitter in Italia (76%), seguito nella top 5 da nuoto (45%), tennis (40%), motori (37%) e basket (37%). Inoltre, il 45% degli appassionati di calcio su Twitter afferma di seguire gli Europei, contro il 40% degli utenti di Facebook e Instagram e il 39% di TikTok. Questa platea di appassionati della principale competizione calcistica continentale europea per nazionali è composta soprattutto da uomini (69%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (27%). Infine, il 45% dei fan degli europei su Twitter in Italia afferma di usare quotidianamente la piattaforma, contro un 33% di utenti che la usa su base mensile e il restante 22% ogni settimana. Le conversazioni a sfondo calcistico su Twitter in Italia sono ancora prevalentemente a sfondo maschile. Il 70% dei Tweet, infatti, è generato da utenti di sesso maschile, contro il restante 30% totalizzato dalla controparte femminile. Come nel caso degli Europei, la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 34 e i 44 anni (30%), immediatamente seguita da 45-54 (28%) e 25-34 (23%). Più indietro la Gen Z: solo il 15% condivide Tweet sul calcio. In occasione dell’ultima edizione dei campionati europei di calcio, tenutasi in Francia nel 2016, in Italia vennero pubblicati quasi 360 mila Tweet generati da 54 mila autori unici. I picchi della conversazione coincisero con le partite Italia-Spagna del 27 giugno – in cui gli “azzurri” eliminarono a sorpresa i campioni in carica agli ottavi di finale – e Germania-Italia del 3 luglio – match terminato ai rigori che sancì l’eliminazione della nazionale italiana ai quarti di finale.  Tutti i partner principali – dalle squadre di calcio fino alle stesse leghe – si sono reinventati: senza il campionato, che è la “portata principale”, hanno creato nuovi contenuti per tenere ingaggiate le proprie audience di riferimento e sviluppare la conversazione su Twitter.  Inoltre, durante il calciomercato, Twitter si è confermata la piattaforma principale che gli addetti ai lavori utilizzano per svolgere le loro attività e lo è anche per i tifosi che vogliono restare costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi relativi alle trattative. Il calciomercato si fa su Twitter. Twitter è dunque utilizzato con due scopi: sia per informare che per informarsi. Grazie alla crescita dell’utilizzo della piattaforma, recentemente Twitter ha lanciato nuove funzionalità che aiutano a veicolare questo traffico di utenti. Come le Pagine evento, create pochi minuti prima che inizino le partite per raccogliere i tweet dalle fonti più autorevoli (squadre, leghe, giornalisti, tifosi capaci di creare contenuti virali) in un unico contenitore per far sì che quando si accede a Twitter si possa seguire tutte le conversazioni relative ad una partita o alla giornata di campionato che si sta svolgendo in tempo reale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *