Torna #ioleggoperché per potenziare le biblioteche scolastiche

Oltre 2milioni e mezzo tra bambini e ragazzi coinvolti, più di 13mila scuole e 2500 librerie mobilitate e aperte su tutto il territorio nazionale. Questi sono alcuni dei numeri dell’edizione 2020 di #ioleggoperché, progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Presentata ieri in video conferenza, l’iniziativa entrerà nel vivo dal 21 al 29 novembre quando nelle oltre 2500 librerie che hanno aderito al progetto, sarà possibile donare un libro a una scuola, scegliendo un titolo tra quelli suggeriti dagli istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze. Nell’anno del Covid, eccezionalmente, sul sito ioleggoperche.it sarà possibile donare anche a distanza. Infatti circa la metà delle librerie ha segnalato modalità alternative di donazione rispetto all’ingresso fisico nei punti vendita. Nella nove-giorni di campagna, scuole e librerie gemellate potranno inoltre scatenare la fantasia per promuovere le donazioni in modo ancora più creativo del solito, viste le restrizioni di movimento, per aggiudicarsi i premi messi in palio dal contest #ioleggoperché. Il contest è la sfida per scuole e librerie di organizzare insieme in questi giorni di chiusura e zone rosse un’attività per promuovere le donazioni è ancora più grande. Le scuole saranno invitate a realizzare progetti che testimonino il proprio impegno nel sostenere la lettura e le donazioni alle biblioteche scolastiche. Installazioni artistiche, video, allestimenti in vetrina o altre idee per portare più libri alla propria biblioteca – purché non creino assembramenti di alcun tipo. Con il supporto di Siae, verranno premiate 10 scuole con 10 buoni libro del valore di 1.000 euro. Al termine della campagna, il testimone passerà poi agli editori aderenti all’iniziativa che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale (fino a un massimo di 100.000). Tali volumi – sommati ai 100.000 dell’edizione precedente che non sono stati consegnati, come recentemente comunicato da Aie, a causa delle difficoltà provocate dal Covid – verranno recapitati a primavera 2021. Prosegue, inoltre, l’originale collaborazione inaugurata nel 2019 con “Un posto al sole”, storica serie tv in onda su Rai 3. In 3 puntate in onda nel periodo clou delle donazioni, il progetto #ioleggoperché entra di nuovo a far parte della sceneggiatura. Il Caffé Vulcano – uno dei principali sfondi della serie – avrà la locandina della manifestazione affissa in bacheca, e i protagonisti ne parleranno – nelle puntate in onda il 20, 23 e 26 novembre – in modo specifico, esortandosi l’un l’altro ad andare in libreria. La campagna di comunicazione #ioleggoperché si riconferma sociale, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione ed Editoria, e presente con spot sociali sulle reti Rai (con il sostegno di Rai per il sociale), Sky, La7, Mediaset (con il sostegno di Mediafriends Onlus).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *