Le aziende premiano l’innovazione addressable di Publitalia ’80. Allo studio nuove modalità di erogare la pubblicità

Publitalia ’80 è sempre alla ricerca di nuovi strumenti e formati e, dalla fine del 2019, con la divisione AdTech & Business Development si è concentrata, in particolare, sulla soluzione DAI – Dynamic Ad Insertion e su nuove modalità di Re-targeting tra le diverse piattaforme della concessionaria. L’attenzione si è anche concentrata sullo sviluppo di modelli di attribuzione, che permettano di imputare correttamente il credito per la vendita o le visite in store ai mezzi pianificati in modalità addressable. Nello specifico alle reti Mediaset tramite Smart tv, alle campagne digital del network Mediamond, all’audio digitale attraverso Mediamond Audio Exchange (Max) e alle campagne mobile di Beintoo, da marzo parte del gruppo Mediaset. La proposta DAI – Dynamic Ad Insertion – tecnologia broadband che consente, su tv connesse, l’inserimento dinamico dello spot all’interno di un break lineare senza disturbare l’esperienza del telespettatore –  è divenuta una voce importante del suo portfolio di formati, molto apprezzata dagli inserzionisti perché consente una pianificazione video sui canali tv Mediaset profilabile su tv connesso, secondo variabili di targeting geografico, socio demografico e interessi, in base alle esigenze di comunicazione. Ma la roadmap di prodotto non si arresta. Publitalia ’80, Mediamond e Beintoo hanno già sviluppato un nuovo modello di attribuzione cross-device che consente di misurare l’efficacia delle campagne di addressable advertising, in termini di visite in store. A rendere possibile tutto questo è l’integrazione tra i dati delle smart tv, di navigazione da PC e mobile e quelli geo-comportamentali del panel Beintoo, rilevati attraverso il segnale GPS degli smartphone. La logica di match fra smart tv e smartphone permette di individuare i soggetti che si sono recati nei negozi a seguito dell’esposizione all’annuncio pubblicitario (smart tv, pc & Mobile) e di confrontare gli accessi allo store verso un control group di non esposti (con le medesime caratteristiche), misurando l’aumento delle visite generato dalla campagna. «In Publitalia ’80 facciamo costantemente scouting per analizzare e testare nuove tecnologie per portare al mercato strumenti realmente in grado di garantire le modalità più innovative di erogare la pubblicità e, soprattutto, di misurarla e personalizzarla, salvaguardando sempre l’esperienza di visione del telespettatore. Le soluzioni DAI e re-targeting che abbiamo sviluppato si aggiungono a un portfolio già ricco di prodotti “addressable“ efficaci e in grado di raggiungere ormai 7 milioni di smart TV connessi. I brand possono scegliere l’audience più in linea con le proprie strategie pubblicitarie e, soprattutto, pianificare un mezzo rilevante come la televisione e le reti Mediaset, con formati pubblicitari assolutamente mirati», ha dichiarato Paola Colombo, general manager Adtech & Business Development Publitalia ’80.

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