Per ViacomCBS licensing e consumer products sempre più centrali e strategici

Nel quadro dell’evoluzione del mercato dei media a livello globale, cambia passo anche la divisione Consumer Products di ViacomCBS Networks dove, nell’ottica di una diversificazione del business, il licensing si posiziona ancor di più come una leva strategica. Il nuovo approccio è stato presentato al Milano Licensing Day, svoltosi il 15 settembre, con una rafforzata integrazione delle diverse divisioni aziendali attorno al concetto di contenuto, considerato asset identitario della media company a livello globale. Programming, comunicazione, digital e licensing si configurano, così, come altrettanti tasselli di un ecosistema di entertainment che a 360° coinvolge lo spettatore. Quest’ultimo si conferma, di fatto, nel ruolo di protagonista di una community che abbraccia piattaforme Pay, FTA e Real World, in un continuum di esperienze, progetti, prodotti e contenuti iconici e distintivi. Al Milano Licensing Day, ViacomCBS ha presentato anche le novità 2021 e confermato i classici della sua offerta, con l’obiettivo di rinforzare la posizione acquisita negli anni, grazie a una pianificazione strategica delle franchisee e al rafforzamento di una già consolidata sinergia tra le aree aziendali. Per l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dei risultati. «Il periodo che abbiamo vissuto ha avuto ripercussioni significative su tutto il mercato. Nonostante ciò, – è il commento di Simone Fenu, senior director licensing per Italia, Grecia e Malta – ViacomCBS Italia ha saputo ripensare priorità, offerta e palinsesti, puntando su quelle properties, quale PAW Patrol, che sono state per l’azienda e per i piccoli fruitori fari in mezzo alla tempesta. Partendo da questa consapevolezza, dalla risposta di un mercato in ripresa e forti della fiducia che riceviamo anno dopo anno dal nostro pubblico, siamo sicuri che questo sia il momento della ripartenza per tutto il settore, certi che tra un anno ci troveremo qui con rinnovato entusiasmo e infinite idee». I focus sul 2021 non possono prescindere dal target prescolare, da sempre uno dei punti di forza di ViacomCBS che, con property come PAW Patrol, ha saputo raggiungere importanti traguardi sia in termini di riscontro tv sia di licensing, in tutte le categorie. Tra le novità anche Blues Clues, property che vedrà il lancio della linea giocattolo nel 2021, e Baby Shark. Non mancheranno i classici, come SpongeBob e Turtles. Tra le novità per il pubblico più adulto, leva sulla forza di un brand quale Paramount, in grado di offrire contenuti differenziati e di qualità, con classici intramontabili e nuove uscite. Prossimo a spegnere le sue prime 40 candeline, MTV (in Italia su Sky al canale 130 e in streaming su NOW TV) resta un brand centrale sulle piattaforme on air, online, social, app, svod, live events e anche per Consumer Products. Su questo fronte, la sua centralità si conferma grazie alla presenza nei negozi Patrizia Pepe, con la collezione donna/bambina.

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