IF! si prepara a un’edizione che unirà digitale e fisico. Tema 2020: “Undistancing”

La settima edizione del IF! non si ferma e rilancia. Il Festival della Creatività organizzato e promosso da Adci-Art Director’s Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una formula tutta nuova, che unirà digitale e fisico. Se le presenze fisiche all’evento saranno limitate, all’interno di una location che verrà annunciata dopo l’estate, il pubblico sarà quest’anno il più ampio di sempre con una versione digitale e un percorso di contenuti inglese che sarà promosso a livello internazionale. A caratterizzare l’intera programmazione la forte esortazione metaforica contenuta nel significato del tema dell’edizione 2020, “Undistancing”. «Nell’anno del mantenimento delle distanze IF! crede sia necessario abbatterle. La creatività per definizione unisce elementi fino ad allora lontani in modi inaspettati capaci di diventare straordinariamente indissolubili. La comunicazione per definizione unisce mittente e destinatario in un dialogo che è il principio dell’evoluzione. La lontananza, al contrario, è la prima barriera del progresso. Nella settima edizione di IF! ci proponiamo di accorciare quante più distanze possibili: tra creatività e business, tra tecnologia e emozione, tra purpose e risultati, tra junior e senior, tra big data e arti applicate. Un deconfinement prima di tutto mentale e culturale, alla ricerca della magia delle idee. Giù la mascherina, almeno quella che ci copre gli occhi, una nuova anormalità è tutta da costruire». A supporto del lancio di IF!2020, da ieri ha preso il via sui canali social del festival una campagna creativa multisoggetto con protagoniste una serie di bolle, immagine ufficiale di questa edizione e simbolo di creatività. Sono loro ad accorciare la distanza fra espressioni appartenenti a mondi diversi dell’intera industry della comunicazione creando incroci e prospettive per il futuro della comunicazione. Un’unione che anticipa la programmazione, esplorando quanto sia potente ridurre le distanze tra tutti i player del comparto. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato a titolo personale, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore di IF! la loro professionalità e le loro competenze, un collettivo di creativi composto da Lavinia Francia, Raffaele Bisio, Eugenio De Riso, Cristiano Matrone, Benedetta Manuka e Anna Viganò. Il calendario ufficiale del Festival, svelato in autunno, proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa con corsi, master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format storici di IF!. Come per le edizioni passate, a chiusura del festival, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli Adci Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani. Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un comitato organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (direttore generale di IF!), Emanuele Nenna (presidente UNA e ceo di The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (executive creative director di Publicis Italia), Carla Leveratto (creative Partnerships Manager di Google Italia), Marianna Ghirlanda (ceo di DLV BBDO) e Jack Blanga (board member Adci).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *