Instagram Fashion Index di Blogmeter: questi i brand più attivi di Milano Moda Uomo

In occasione della Milano Fashion Week dedicata alla moda maschile, Blogmeter ha monitorato i brand di moda più attivi su Instagram per incoronare nell’Instagram Fashion Index le maison che hanno creato più engagement su Instagram. Tramite la Blogmeter Suite, sono stati analizzati i profili Instagram dei 56 fashion brand che, tra il 10 e il 14 gennaio, hanno sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo A/I 2020/21, secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. Gucci conquista il primo gradino del podio, ottenendo un engagement di oltre 1,8 milioni di interazioni. La sfilata della casa fiorentina, che quest’anno ha coinciso con il quinto anniversario della nomina di Alessandro Michele a direttore creativo, è stata un omaggio all’infanzia, un invito a ritornare bambini e a riscoprire e ricreare la propria mascolinità. La seconda posizione della classifica spetta a Prada, che registra oltre 956mila interazioni durante i giorni delle sfilate. La griffe milanese presenta la sua collezione in una scenografia surreale: due piazze vuote, comunicanti tra loro, sovrastate dalle pedane dove siedono gli ospiti. E sono proprio gli invitati a diventare i protagonisti dei post Instagram di Prada più apprezzati. Tra questi il “prezzemolo” Chiara Ferragni, l’attore Dylan Sprouse e fidanzata supermodella Barbara Palvin, il rapper Quavo Huncho e Rickey Thompson, star di Instagram. Al terzo posto Alexander McQueen, con oltre 523mila interazioni totali. Tornato a Milano dopo diversi anni di assenza sulle passerelle dedicate alla Moda Uomo, il fashion brand britannico, presenta una collezione che fonde il classico al moderno, con abiti ibridi dai colori che richiamano rocce e minerali tipici delle terre d’oltremanica. In quarta posizione, con un engagement pari a 506mila, si attesta Armani che sfila in due giorni distinti sia con la collezione Emporio Armani sia con la collezione Giorgio Armani e presenta una capsule collection per le piste da sci e per la città Giorgio Armani Neve. Tra i post più apprezzati sul profilo Instagram di Armani spicca una carrellata di foto con gli ospiti Ferzan Ozpetek, Stefano Accorsi, Edoardo Leo, il pilota di Formula 1 Charles Leclerc e l’attore americano Taron Egerton. Quinta posizione per Fendi, che ottiene oltre 454mila interazioni. La maison romana presenta una collezione fatta di cappotti, giacche e pellicce che si modificano attraverso applicazioni di cerniere, per una moda sostenibile e che duri nel tempo.

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