Rai Pubblicità, presentata l’offerta per il Giro d’Italia 2019

Il prossimo 11 maggio partirà da Bologna la 102ª edizione del Giro d’Italia, che si concluderà il 2 giugno a Verona. Un evento trasmesso in 198 Paesi e seguito da oltre 900 testate giornalistiche internazionali. Rai dedica alla manifestazione oltre 300 ore di palinsesto radiotelevisivo con la diretta della tappe su Rai 2, RaiSport+HD, Radio 1, Radio 2 e RaiPlay e una efficace presenza con iniziative territoriali. La scorsa edizione ha catturato su Rai 2 oltre 28 milioni di spettatori netti a cui si devono sommare i 6,6 ascoltatori netti radio e i 3,3 milioni di utenti di video views, che oltre ad aggiungere valore quantitativo alla copertura televisiva ringiovanisce il profilo del pubblico. Oltre a questi numeri è importante sottolineare come l’edizione 2018 abbia registrato una amr media su Rai 2 pari a 1,6 milioni per tappa con picchi fino a 3,2 milioni e una share del 37,2 sugli uomini. Gli ascolti complessivi radiofonici della scorsa edizione si attestano intorno ai 6,5 milioni con un ascolto medio di quasi 330 mila individui. Per l’edizione 2019 sono confermati i dati d’ascolto reali del 2018 che per quanto riguarda il mezzo televisivo, data la contrazione della platea, significa sostanzialmente un incremento di share di quasi un punto. La giornata tv inizia su RaiSport+HD con Villaggio di partenza alle 12.15, a seguire Anteprima Giro. La programmazione di Rai 2 inizia alle 14 con Viaggio nell’Italia del Giro. Alle 19.30 RaiSport+HD trasmette Tgiro. Chiude la giornata Giro Notte, sempre su RaiSport+HD con la sintesi della tappa. Rai Radio 1 oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di Un giorno da pecora e Fuorigioco prevede la diretta live con la trasmissione Sulle strade del Giro. RaiRadio 2 invece seguirà il giro attraverso Caterpillar am, Italia nel pallone e Numeri Uni. L’offerta commerciale di Rai Pubblicità conferma i moduli coverage crossmediali a presidio dell’intera manifestazione, declinati su tutti i mezzi oltreché le offerte per i singoli media. I moduli sono riservati a 4 investitori e prevedono le posizioni di prestigio su tv, radio e digital e raggiungono circa 400 grp televisivi e 160 sulla radio sul target uomini. Per quanto riguarda l’offerta tv vengono confermati i 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold). Confermati anche i moduli delle iniziative speciali Split screen e inspot venduti a moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD. Per tabellare e fuori break sono confermati i moduli giornalieri che prevedono 7 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD. Questa edizione del Giro si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti in assoluto. L’offerta radio prevede tabellare e iniziative speciali così come il digital che propone i classici formati spot video, medium rectangle e floor ad come tabellare e moduli di iniziative speciali composti da native box sulla home page di RaiPlay e il Branded content social sulle pagine facebook di RaiSport. La novità di Rai Pubblicità per l’edizione 2019 è la possibilità far vivere direttamente ai propri clienti l’esperienza del Giro attraverso 3 iniziative territoriali di grande valore emozionale. La prima consiste nell’hospitality su un truck allestito all’arrivo di ogni tappa, la seconda la possibilità di partecipare all’e-bike experience insieme alla squadra della concessionaria e infine la possibilità di studiare progetti taylor made di sponsorizzazione, product placement e branded content.

 

 

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