Esce il nuovo catalogo Ikea: e con DDB Italia, è subito cospirazione

Ikea presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno all’insegna della creatività e del cambiamento, sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: “Ikea. Siamo fatti per cambiare”. Il concept lavora su più livelli esprimendo tutta la fluidità della vita contemporanea, e viene inaugurato proprio durante uno degli eventi più rilevanti per il brand: il lancio del nuovo catalogo. Una oggetto-icona che, oltre a contenere idee e ispirazioni, rappresenta da sempre e sempre di più uno specchio dei cambiamenti sociali. Tanto da anticiparli. È così che nasce “Ispirazione o cospirazione?”, una campagna che cavalca il web trend delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che Ikea avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo. Teorie assurde, spesso sconclusionate e proprio per questo virali: chiamando in causa la Brexit, il Millennium Bug e perfino gli alieni, il brand rivela la natura pseudoprofetica dei suoi cataloghi coinvolgendo gli utenti e stimolando nuove cospirazioni con l’edizione 2018. E dopo tante previsioni, la certezza è una sola: nessuno, da oggi, guarderà più i cataloghi Ikea con gli stessi occhi. La produzione è di Withstand Film.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *