Retail: crescono gli investimenti nel digitale, ma non abbastanza

I retailer italiani sono consapevoli che per affrontare le nuove sfide è necessario un disegno complessivo di trasformazione digitale, ma il 65% è frenato dall’assenza di una chiara strategia di innovazione nei confronti di temi come la digitalizzazione del consumatore, la complessità crescente dei processi e la competizione delle Dot com, anche se 3 su 4 si dichiarano al lavoro per definirla. L’assenza di una strategia si traduce in un livello di investimento inadeguato: anche se registra una crescita interessante, passando dal 15% del totale degli investimenti annuali nel 2015 al 17% nel 2016, la spesa in digitale dei top retailer è ancora inferiore a un punto percentuale del fatturato. Sono queste alcune delle evidenze emerse dalla terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, una survey sui primi 300 retailer per fatturato, presenti in Italia con negozi fisici, per analizzarne la “maturità digitale”.

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