IO Donna si rifà il look e parla a “chi vive nell’Adesso”. Al via la campagna integrata di Hi! Comunicazione. Cairo: “A gennaio un nuovo magazine”

IO Donna, settimanale femminile del Corriere della Sera, dall’8 ottobre è in edicola con una veste completamente rinnovata, dedicata a “chi vive nell’Adesso”. Una rivista che cambia direzione, che svolta verso nuovi significati che può assumere ogni singola giornata. E allora ecco un nuovo logo, una nuova grafica e una copertina inedita, con focus sulla moda e i trend del momento. «Credo nei progetti che si sviluppano attorno a una parola chiave – afferma Diamante d’Alessio, direttore IO Donna -. Per la nuova versione del magazine abbiamo scelto “Adesso”, una parola forte che non solo rimanda all’attualità ma significa saper stare consapevolmente nel presente. Sarà un giornale sempre più accogliente e, perché no, ancora più femminile». Ma è una rivista che modifica pure scansione del giornale e tono di voce, ora più diretto e informale. Le lettrici troveranno aree tematiche sull’attualità, sul mondo fashion&living e su quello beauty&wellness, supportati da interviste, reportage, portfolii e pezzi di costume, in perfetta sinergia con i contenuti del Corriere della Sera. «Da tempo il Corriere, ad esempio con il blog La27maOra e con Il Tempo delle Donne, sta ponendo una cura crescente nel rapporto con il pubblico femminile – spiega Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera -. Sul nuovo IO Donna vedrete molto più di prima l’imprinting del Corriere: le sue firme e la sua capacità di produrre inchieste e contenuti rilevanti in un momento storico che vede le donne sempre più protagoniste». Più ampia anche la visione internazionale del settimanale, tra le new entry, una volta al mese, gli indirizzi più cool del mondo, suggeriti da Tony Chambers, direttore di Wallpaper. «Ho cominciato la mia attività d’impresa vent’anni fa proprio con Io Donna – racconta Urbano Cairo, presidente e ad RCS MediaGroup -. Il mio primo incarico era quello di cercare pubblicità per la rivista e, per questo motivo, ci sono molto affezionato. Oggi esce una nuova versione, la prima vera novità della mia gestione, con l’obiettivo di continuare a fare bene». E se bene vuol dire prodotti integrati e olistici, ecco che tra le novità del nuovo progetto troveremo le pagine Instaflower e Color Therapy, dedicate alla piazza virtuale, oltre che l’operazione #adessoio, secondo cui le lettrici e i lettori saranno chiamati attraverso l’hashtag a condividere con una foto e un tweet il “momento che li fa sentire bene”. L’iniziativa, lanciata sui social e i siti RCS, prevede la pubblicazione su IO donna e iodonna.it di una selezione dei contributi pervenuti attraverso Instagram e Twitter. Insomma, tanta sostanza per un processo di crescita che vede IO donna leader nel mercato dei femminili con una diffusione totale di 328.000 copie e una raccolta pubblicitaria su base annua da 26/27 milioni di euro (214 le pagine del nuovo numero dedicate all’adv). Bene anche il comparto digital: il Paywall conta già 35 mila abbonati e sembra stia dando ottimi risultati. «Il nuovo Io Donna è un giornale bello, raffinato e qualitativo – sottolinea Cairo -. Non avevo dubbi sul risultato finale. A questo punto direi che il prossimo vero obiettivo è quello di essere leader anche dal punto di vista pubblicitario». Già partita la campagna di comunicazione dal claim “Adesso IO”, firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sulle testate del gruppo RCS, sulle emittenti radiofoniche RMC, 105 e Radio Italia, e sui canali televisivi La7, real time e LEI tv. E in una giornata di annunci e sorprese, se ne aggiunge un’altra piuttosto interessante: è in arrivo un nuovo settimanale da 100.000 copie, edito da RCS, pronto per gennaio, o forse prima. Non un revival di qualche vecchia rivista, ma un prodotto totalmente nuovo. Perché se un giornale chiude, evidentemente, è perché qualcosa non funziona. Parola di Urbano Cairo.

Alessandro Rimi

 

 

 

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