Nuovi marchio, claim e campagna di comunicazione per Radio Zeta L’Italiana

Ha raccolto la pesante eredità di Radio Zeta che vanta 40 anni di successi e una programmazione che è stata un vero e proprio marchio di fabbrica. Il 1° gennaio 2016 è nata la sua erede “Radio Zeta L’Italiana”, una realtà che oggi sta tornando di moda anche presso il pubblico più giovane. Per questa ragione la firma della nuova radio, che ha preso la direzione artistica del patron di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, è il claim “Balla la vita!”.

Perché Radio Zeta l’Italiana è la radio di chi ha ritrovato la gioia della leggerezza, una radio di famiglia che segue il trend, in costante crescita, delle nuove generazioni che stanno riscoprendo il fascino dei circoli e del revival anni ’50 e ’60, ponendosi come ponte fra passato, presente e futuro. Radio Zeta l’Italiana è capace di unire tutte le generazioni sulle note di classici nazionali e internazionali.

È possibile ascoltarla sia in FM che sul canale 737 del dtt, e in streaming sul nuovo sito internet (www.radiozeta.it) e su tutti i dispositivi mobili, grazie alla app ufficiale. Proprio questo è ciò che la campagna, curata dall’agenzia DLV BBDO, vuole raccontare: un key visual di alto impatto in cui una figura a colori balla con una figura in bianco e nero, a simboleggiare la serena coesistenza delle generazioni che si declina in 6 soggetti che suonano all’inarrestabile ritmo di Rock’n’Roll, Acrobatico, Liscio, Boogie Woogie, Charleston, Twist and Shout, Tip Tap, Valzer, con protagonisti alcuni tra i più importanti ballerini della scena italiana come, ad esempio, i campioni 2014 di liscio Nadia Galli e Daniele Raddi.

La campagna è stata curata dai direttori creativi esecutivi di DLV BBDO Stefania Siani e Federico Pepe, che ha anche curato la regia degli spot, gli scatti della campagna stampa e il nuovo logo nato sulla scorta di quello di RTL, ed ha una pianificazione declinata su stampa nazionale e periodica, affissioni, maxi affissioni, radio, e in tv con spot da 15″ su Mediaset e Mediaset Premium, dal valore di 4 milioni di euro.

Radio Zeta L’Italiana è pronta a conquistare il mercato: «Stiamo facendo un grosso lavoro per far capire chi siamo – ha sottolineato Virgilio Suraci, amministratore unico di Open Space, la concessionaria che si occupa della vendita degli spazi pubblicitari per RTL 102.5 e per Radio Zeta L’Italiana. – Non vendiamo numeri ma la nostra identità. Gli obiettivi sono ambiziosi, quando il mercato avrà recepito il messaggio i risultati arriveranno. Ci tengo a sottolineare, che rispetto al passato, noi vendiamo a livello nazionale, non al locale come avveniva con la precedente gestione».

A dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto per RTL 102.5 Suraci ha parlato del bilancio annuale dello scorso anno in termini di raccolta: «RTL 102.5 ha chiuso con una raccolta di 57 milioni di euro, in crescita del 14% sul 2014».

 

Elena Pescucci

 

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