Cairo Communication, prosegue la strategia di crescita

Urbano CairoIl consiglio di amministrazione di Cairo Communication, riunitosi lo scorso venerdì, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2015. Nei primi nove mesi del 2015, pur operando in un contesto economico generale e dei mercati di riferimento (pubblicità ed editoria) ancora caratterizzato da forte incertezza e nonostante la flessione registrata dai ricavi pubblicitari anche per effetto dell’andamento del mercato, il Gruppo ha proseguito la strategia di crescita con il lancio del nuovo settimanale televisivo “Nuovo TV”, diretto da Riccardo Signoretti, in edicola dal 21 settembre, che nei primi 6 numeri ha registrato un venduto medio di circa 197mila copie, risultati estremamente soddisfacenti ed in linea con le previsioni. Ha inoltre conseguito risultati in forte crescita nel settore editoriale periodici che, pur sostenendo nel mese di settembre costi di lancio del nuovo settimanale per 0,9 milioni di euro, ha realizzato un margine operativo lordo (Ebitda) ed un risultato operativo (Ebit) di 12,5 milioni e 11,7 milioni di euro (in crescita rispettivamente del 14,6% e del 15,8% rispetto ai primi nove mesi del 2014), confermando gli elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuando a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione). Il Gruppo ha poi continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo (La7) realizzati nel 2013 e 2014, in mercato pubblicitario ancora debole. Nei primi nove mesi del 2015, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 185,7 milioni di euro (198,6 milioni nel 2014). Il margine operativo lordo e il risultato operativo consolidati sono stati pari rispettivamente a 10,8 milioni e 4,8 milioni di euro (21,6 milioni e 17,6 milioni nei primi nove mesi del 2014). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 6,6 milioni di euro (18,9 milioni nei primi nove mesi del 2014). In particolare, per il settore editoriale periodici, sono stati confermati ottimi risultati diffusionali (55,1 milioni di euro rispetto ai 56 milioni del 2014). Per il lancio di “Nuovo TV” – che è stato supportato da una campagna pubblicitaria e sul punto vendita – nel mese di settembre 2015 sono stati sostenuti costi complessivi per circa 0,9 milioni di euro. Con riferimento ai settimanali, il Gruppo con oltre 1,8 milioni di copie medie vendute nei nove mesi gennaio-settembre 2015 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 28%. Considerando anche il venduto medio di “Nuovo TV” dei primi 6 numeri, le copie complessive vendute aumentano a circa 2 milioni. Nel settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nel 2013 e 2014, in un mercato pubblicitario ancora debole. Per effetto dell’andamento dei ricavi pubblicitari, il margine operativo lordo (Ebitda) ed il risultato operativo (Ebit) sono stati negativi e pari a rispettivamente circa –3,1 milioni e –7,7 milioni di euro. L’Ebit ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per Euro 7,9 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari rispettivamente a 1,3 milioni e 0,7 milioni di euro (4,8 milioni ed 3,6 milioni nel 2014). Nei primi nove mesi del 2015 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 96,1 milioni di euro (107,4 milioni nel 2014). La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2015 risulta positiva per circa 110,5 milioni di euro (erano 124,1 milioni al 31 dicembre 2014). Nel seguito del 2015, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria) per i quali, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi.

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