RCS MediaGroup, ufficializzata la nomina di Laura Cioli

Laura CioliIl consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi sotto la presidenza di Maurizio Costa, ha nominato – come precedentemente annunciato – Laura Cioli amministratore delegato e direttore generale, attribuendole con decorrenza immediata le relative deleghe. Il cda ha anche deliberato di convocare per il prossimo 16 dicembre un’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci per proporre la nomina di un nuovo amministratore, a seguito delle dimissioni dalla carica di Pietro Scott Jovane. Il nuovo amministratore delegato ha confermato l’impostazione delle linee guida strategiche del nuovo Piano Industriale e si è impegnato – alla luce del recente andamento del Gruppo e dei relativi mercati di riferimento – ad una revisione del suddetto Piano, approvato lo scorso 30 luglio e la cui presentazione al mercato è stata posticipata per il protrarsi della trattativa per la cessione di RCS Libri e per le dimissioni del precedente amministratore delegato. Cioli ha quindi condiviso con il consiglio il percorso volto a presentare il nuovo Piano Industriale della società entro il 22 dicembre 2015. Il cda ha infine esaminato e approvato i risultati al 30 settembre 2015, che mostrano ricavi consolidati pari a 743 milioni di euro (–3,7% rispetto al pari periodo del 2014) e un risultato netto negativo per 126,4 milioni (erano –93,1 nel 2014). Pur considerando le rilevanti incertezze dell’attuale contesto, che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale, gli amministratori tenuto conto delle iniziative in corso ed in particolare delle continue interlocuzioni in corso con le banche finanziatrici e della richiesta di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale, ritengono ragionevole l’aspettativa che il Gruppo possa disporre di adeguate risorse per continuare l’esistenza operativa in un prevedibile futuro e, pertanto, hanno adottato il presupposto della continuità aziendale per la redazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2015. Nel periodo preso in esame il Gruppo RCS ha proseguito nell’implementazione delle linee guida, basate su investimenti strategici, efficienze e focalizzazione in ambito multimediale per il continuo sviluppo del core business. Nei primi nove mesi del 2015 il Gruppo RCS ha continuato a perseguire il  rafforzamento  dei core business editoriali, l’arricchimento dell’offerta digitale, il potenziamento del valore dei marchi editoriali e lo sviluppo dei ricavi da eventi, soprattutto in ambito sportivo, destinando nei nove mesi circa 26,2 milioni di euro in investimenti. Il Gruppo ha parallelamente perseguito con determinazione le azioni di efficienza strutturali, che hanno contribuito al 30 settembre a benefici per 41 milioni di euro, inclusa l’area Libri, portando a un progressivo di oltre 205 milioni, in linea con l’obiettivo per il triennio (220 milioni). L’area Media Italia registra ricavi per 379,8 milioni di euro (–1,2% rispetto al pari periodo 2014): i ricavi digitali raggiungono il 14% dei ricavi complessivi. Il calo è generato dal protrarsi della contrazione dei ricavi pubblicitari, in parte compensato dalla crescita dei ricavi editoriali dovuta al buon andamento delle opere collaterali e all’aumento del prezzo delle testate cartacee. I ricavi editoriali sono pari a 219,9 milioni di euro, registrando una crescita del 2,3% rispetto ai primi nove mesi del 2014. In particolare i ricavi editoriali del Sistema Corriere evidenziano un trend in crescita rispetto al pari periodo del 2014. I ricavi pubblicitari sono pari a 144,8 milioni di euro, in flessione del 5,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente: la raccolta sui mezzi online raggiunge il 22,5% dei ricavi pubblicitari dell’area. I ricavi editoriali diversi ammontano a 15,1 milioni in contrazione rispetto allo stesso periodo del 2014. “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport” hanno confermato a settembre 2015 la loro posizione di leadership diffusionale nei settori di riferimento. Nel contempo continua la crescita dei siti web del Sistema Verticali, registrando ottimi andamenti per il nuovo sito di IoDonna.it, per Style.corriere.it e per il rinnovato Oggi.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *