Edelman Brandshare 2014, cosa chiedono i consumatori ai brand

brandhsare1Secondo la ricerca Brandshare, effettuata da Edelman su 15mila persone in 12 Paesi del mondo, che per il secondo anno, ha posto sotto la lente di ingrandimento la relazione comunicativa tra brand e consumatori, l’87% dei consumatori desidera una relazione più stretta con i brand. Soddisfare i bisogni razionali ed emozionali legati al prodotto non basta più, i consumatori oggi chiedono di essere “ispirati” dai propri marchi di riferimento. In altre parole, sottolinea l’indagine, i brand dovrebbero suggerire modelli comportamentali virtuosi, che possano essere presi ad esempio e applicati nella vita di tutti i giorni, agendo non soltanto sulla sfera di influenza del singolo consumatore, ma nella direzione di cambiamenti collettivi della società.  I brand, insomma, dovrebbero riuscire a cambiare prospettiva da un “cosa e chi” a un “come e perché” nella comunicazione dei propri valori ai consumatori. Tre gli aspetti che i consumatori reputano più importanti per migliorare la propria relazione con i brand. La prontezza di risposta rispetto alle richieste dei consumatori (78%), la trasparenza nella comunicazione (68%) e la partecipazione nel processo di sviluppo dei prodotti (52%). I vantaggi di una buona comunicazione tra i brand e i consumatori portano a un aumento medio dell’11% nella disposizione dei consumatori a compiere azioni a favore dei brand, come acquistare (8%), difendere (10%), raccomandare i prodotti (12%), o condividere informazioni personali (11%) e contenuti dei brand (12%).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *