Il nuovo “Rolling Stone” di Bernardini De Pace sbarca in edicola e rinnova il sito

2117114_rllng001_CoverStesa@001.pdf«Il passaggio dall’informazione all’intrattenimento, con la musica come elemento comune e motore principale, è il progetto della squadra che ha creato questo primo numero»: sono le parole di Luciano Bernardini de Pace, editore di “Rolling Stone”, in edicola dal 12 settembre al prezzo di 3 euro. Tante le novità: il lavoro di gruppo, l’interazione web-print-marketing, il progetto di coinvolgimento di radio e televisione, quali espressioni di un’utile quanto necessaria brand extention; investimenti nel mondo dell’educational (in collaborazione con il Sae Institute, il più grande creative media college internazionale d’Italia) e il prossimo lancio di iniziative etiche volte a portare i giovani verso una relazione sana e positiva con la musica e a tutto quel che le gira intorno. Il leitmotiv del nuovo “Rolling Stone” si esprime attraverso l’hashtag #lamusicaringrazia, su cui è basata anche la campagna di lancio del mensile. Il primo numero lancia in copertina Pharrel Williams – in concerto a Milano il 20 settembre – fotografato da Terry Richardson e la storia della fenomenologia legata all’entertainment a 360 gradi che ha saputo sviluppare. Anche il sito www.rollingstone.it è stato totalmente rinnovato. «L’informazione spiccia non è più materia di un periodico mensile stampato su carta: appartiene al mondo dei byte, dove la notizia non è sempre esclusiva del giornalista, che viene superato dai tempi di reazione fulminei del lettore – protagonista e autore di post o tweet che anticipano il giornalista stesso», aggiunge Bernardini de Pace. Il sito è ancora più ricco e ora è più facile e immediato interagire con la redazione grazie all’espansione dei contatti attraverso Facebook, Twitter, Google+ e Instagram: una scorpacciata di news, recensioni, concerti, interviste, backstage, video, playlist. Rollingstone.it offre anche una sezione tutta nuova dedicata ai viaggi tematici legati al mondo di RS, proposti contestualmente al cartaceo: è sul sito che  ogni mese il viaggio può essere realmente acquistato dagli appassionati della musica, con la possibilità di postare le foto dei viaggi degli utenti da condividere e commentare. Nell’area Sala Prove un ulteriore approfondimento dal mensile: lo strumento musicale raccontato su carta prende vita attraverso le playlist e i video delle canzoni suonate con quello stesso strumento, e anche gli indirizzi dove andare a comprarlo in tutta Italia. «Durante la serata di presentazione di Rolling Stone all’Alcatraz dell’11 settembre abbiamo lanciato il nostro video manifesto #lamusicaringrazia, realizzato da giovani film maker, in collaborazione con il Gruppo Armando Testa e Fremantle – dichiara Bernardini de Pace. – La clip sarà di sostegno per una campagna web e radio. Il concept vuole affermare con forza il ringraziamento a tutte le categorie che mantengono in vita la musica, da chi la ascolta a chi la produce, da chi la suona a chi la vende. La concessionaria pubblicitaria è gestita internamente al nostro gruppo di lavoro con una squadra totalmente dedicata di 5 persone. Le pagine adv del primo numero coprono il 20% della foliazione totale di 148 pagine: abbiamo introdotto una novità assoluta, un “listino etico”, tutte le pagine sono state vendute allo stesso prezzo. Non vendiamo “sconti”, ma proponiamo ai nostri investitori veri progetti di comunicazione integrata che si esprimono su carta, web e attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio. “Rolling Stone” viene distribuito in 65mila copie, di cui comunicheremo i dati effettivi di vendita: non sono previsti cut price e il prezzo dell’abbonamento al mensile è stato fissato a 29,90 euro all’anno, per 12 numeri. Rispettiamo il fondamentale supporto di chi ci vende, gli edicolanti, desideriamo creare una forte complicità con i nostri punti vendita, riportando uno spirito etico anche in questo settore. Abbiamo invitato perciò tutti gli edicolanti di Milano e Lombardia alla nostra serata di lancio all’Alcatraz».

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