Il mezzo stampa in calo del 21% durante il 2013

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. In essi viene sottolineato che il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 21,2%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un –19,4% a fatturato e un –12,2% a spazio.

logo fcp

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato –24,6% a fatturato e –16,6% a spazio, quella “Di Servizio” ha segnato –6,5% a fatturato e +0,2% a spazio. La Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 14,0% e a spazio del 12,8%. 

La Commerciale locale ha ottenuto –18,4% a fatturato e –11,6% a spazio. Male i periodici che segnano un calo del 24,4% a fatturato e del 19,8% a spazio. I settimanali hanno registrato un andamento negativo sia  a fatturato (–25,1%) che a spazio (–15,9%), così come i mensili (–24,6% a fatturato e –25,0% a spazio). Infine le altre Periodicità hanno totalizzato un –11,6% a fatturato e un –13,3% a spazio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *