Presentata la sesta edizione di Vogue Fashion’s Night Out, Milano e Roma protagoniste

Shopping e moda al centro della sesta edizione della Vogue Fashion’s Night Out in programma a Milano il prossimo 16 settembre e a Roma l’11 settembre. A Palazzo Morando il Comune di Milano e Vogue Italia hanno presentato la manifestazione di respiro internazionale che ha l’obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all’economia del settore.

Saranno centinaia i negozi del centro milanese protagonisti dell’evento: le boutique del quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a corso Genova, all’intero quartiere di Brera e corso Como, per questo appuntamento speciale rimarranno aperti fino alle 23.30 e creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party e ospiteranno celebrity e dj set.

Importante come sempre il supporto delle associazioni dei commercianti, da quella di via Montenapoleone a quella di via Fiori Chiari: quest’ultima riconferma la partecipazione con il consueto evento musicale firmato Discoradio. Vogue Fashion’s Night Out rappresenta anche l’occasione di partecipare attivamente a progetti di charity attraverso il coinvolgimento dei tanti brand partner dell’evento che, per l’occasione, realizzano oggetti limited edition, il cui ricavato sarà destinato a progetti benefici: per Milano quest’anno sono stati selezionati i centri comunali di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi in difficoltà, “Milano Ti Forma Fleming e San Giusto”.

«Un appuntamento ormai divenuto tradizionale per la città che apre le sue porte alla moda, portando il gusto del bello e del ben fatto giù dalle passerelle per le strade della città – ha dichiarato Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro. – Grazie alle donazioni della VFNO e alla collaborazione stabile con Condé Nast, quest’anno riusciremo a realizzare delle borse studio-lavoro rivolte a ragazzi in difficoltà, aiutandoli attraverso questo piccolo sostegno economico a crearsi una professionalità direttamente spendibile nel mercato del lavoro. Nell’anno 2013-2014 sono stati oltre 50 i corsi erogati dai centri comunali Fleming e San Giusto ai  791 iscritti con l’avvio di 269 tirocini presso aziende e operatori di servizi che hanno portato a 110 assunzioni: il 40% nei servizi di guardiania e portierato, il 35% nella ristorazione, il 10% nei servizi alla persona, il 10% addetti alle vendite e infine un significativo 5% di persone con disabilità impegnate nella ristorazione e grande distribuzione».

«Si tratta di un evento per la città che risponde sempre con grande entusiasmo – ha sottolineato Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. – Migliaia di persone partecipano alla serata e per le strade e nei negozi si respira un’energia e una vitalità che contribuiscono a sostenere il mercato della moda, uno dei settori economici più importanti, in particolare nel nostro Paese. Come sempre, una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a un progetto a favore della città e della collettività sociale».

Molti i partner che sosterranno l’evento che hanno già confermato la loro partecipazione: Visa, Lavazza, Martini, McArthurGlen Designer Outlet, vente-privee.com e QVC.

 

Elena Pescucci

 

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