Cannes Lions 2014, nel Cyber un Silver Lion per “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi Milano

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Dopo una giornata a bocca asciutta, l’Italia si è aggiudicata un Silver Lion nella categoria Cyber con il già pluripremiato “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi Milano per Coordown Onlus, che si candida così a divenire il lavoro simbolo della partecipazione italiana alla sessantunesima edizione del Festival Internazionale della Creatività. Ben tre i GP assegnati in questa categoria: Pharrell Williams – 24 Hours Of Happy di Iconoclast Paris per Universal / Iamother; Live Test Series di Forsman & Bodenfors Gothenburg per Volvo Trucks; The Scarecrow realizzato da Creative Artists Agency Los Angeles per Chipotle Mexican Grill. Nulla di fatto, invece, per la compagine azzurra nella categoria Design, dove il nostro Paese si presentava con un barlume di speranza rappresentato dall’unica shortlist in gara: “Smok-Ink” realizzato da TBWA\Italia per Humanitas Cancer Center che aveva passato il turno nella sottocategoria Non-commercial Exhibitions. In questa categoria il Grand Prix è andato a Bergen International Festival Brand Campaign realizzato dall’agenzia Anti Bergen. Stesso identico risultato per l’Italia – ma questo si sapeva già dopo che nessun lavoro era entrato in shortlist – anche nelle categorie Radio, Product Design e Press. Nella Radio il protagonista assoluto è stato il Sudafrica che porta a casa ben 3 Grand Prix con i tre soggetti della campagna realizzata per Lucozade Energy Drink dall’agenzia Ogilvy & Mather Johannesburg. Nel Product Design il Grand Prix è andato a Raw For The Oceans realizzato da una joint venture formata dalle sedi di Amsterdam di G-Star Raw, FHV BBDO e Part of a Bigger Plan per G-Star Raw. Nel Press domina il Regno Unito con ben 5 soggetti (Christmas Lunch, Gravel, Wire Wool, Sink Plug, Toothbrush) della campagna realizzata da Adam&EveDDB London per Harvey Nichols.

Lorenzo Martorana

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