Advertising Expenditure Forecasts, i Mondiali daranno una spinta al mercato adv globale

tabellaSecondo ZenithOptimedia nel suo nuovo rapporto Advertising Expenditure Forecasts, la Coppa del Mondo aiuterà il mercato pubblicitario globale a crescere del 5,4% nel 2014, in rialzo rispetto al 3,9% registrato nel 2013. La crescita continuerà nei prossimi due anni, raggiungendo il 5,7% nel 2015 e il 6,1% nel 2016, guidata dalla continua ripresa economica che coinvolgerà, alla fine, anche l’Eurozona. La ricerca indica una spinta positiva stimata in 1,5 miliardi di dollari per quest’anno a seguito dei mondiali di calcio. L’evento genererà grandi audience in tv e un forte interesse nei mezzi d’informazione come anche sui siti internet sportivi, in un periodo dell’anno in cui – almeno nell’emisfero settentrionale – le persone dedicano solitamente meno tempo al consumo mediale. La struttura di cui è ceo Steve King prevede che sarà la tv a trarne il maggiore beneficio, anche se gli inserzionisti legati alla coppa del mondo investiranno quote crescenti dei loro budget su Internet. In particolare, gli investitori saranno attivi sui social media più che durante qualunque altro evento sportivo del passato. Il massimo impatto è previsto in America Latina, dato che gli orari delle partite sono stati ideati per gli spettatori di questa regione. Nel rapporto si sottolinea anche come l’Europa Occidentale continui il proprio percorso di rafforzamento dopo la crisi, con una crescita pubblicitaria quantificabile in un 2,2% quest’anno, a fronte di un 1,7% previsto ad aprile. Ciò, fondamentalmente, grazie a una ripresa in Svezia più forte di quanto atteso, dove le stime per il 2014 salgono da una crescita dello 0,1% a una del 2,8%, mentre un altro forte contributo è dato dal miglioramento che continua a registrarsi nel Regno Unito che è già stato il mercato dell’Europa Occidentale con la crescita più rapida nel 2013: un’espansione del 5,1%, mentre la regione nel suo insieme si contraeva dello 0,6%. Quest’anno la domanda degli inserzionisti UK si è rafforzata a fronte dei continui miglioramenti economici e ZenithOptimedia prevede che la spesa pubblicitaria crescerà del 7,4% nel 2014, un ulteriore aumento rispetto al +5,8% stimato in aprile. La previsione per l’Eurozona resta fondamentalmente stabile su una crescita dello 0,8% (ad aprile ci si aspettava una crescita dello 0,7%). La crescita economica nella regione si attestava su un poco soddisfacente 0,2% nel primo trimestre dell’anno, ma le aspettative di ZenithOptimedia sul lungo termine in Eurozona stanno migliorando: ora si prevede una crescita dell’1,9% nel 2015 e del 2,2% nel 2016 (i dati previsionali di aprile parlavano, rispettivamente, di un 1,6% per il 2015 e 1,7% per il 2016).

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