L’Italia vola con 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi. S&S, Publicis e Leo sugli scudi. Sul podio anche M&C Saatchi

Sergio Rodriguez
Sergio Rodriguez

Day one positivo a Cannes per la “nazionale azzurra” che porta a casa 10 metalli, con 3 ori, tre argenti e 4 bronzi, tra cui spicca in particolare “Dear future Mom”, come progetto più premiato. Nella categoria Direct, il Grand Prix è stato assegnato a “Magic of Flyng”, di OgilvyOne London per British Airways. Tra i Gold Lion attribuiti, troviamo appunto anche 2 ori per “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi Milano per Coordown Onlus (World Down Syndrome Day) nelle sottocategorie Response real time activity e Public Awareness Messages, ed anche un Silver Lion nella Best Low Budget Campaign. Un bronzo, invece, se lo è aggiudicato “Samsung Maestros Academy” firmato da Leo Burnett Milan per il ramo italiano del gigante dell’elettronica di consumo, così come lo stesso metallo è andato anche a Publicis Italy Milan per il “Dacia Sponsor Day” di Renault. Tra le curiosità rilevanti, l’argento e il bronzo vinti da Saatchi & Saatchi Sidney per Luxottica con il lavoro “Penny the Pirate”. Da sottolineare anche, come lavoro collegato con la creatività italiana, la campagna per Transavia, compagnia aerea low cost, realizzata da due creativi italiani Luca Cinquepalmi e Carlo Signorelli, che, sempre nella categoria Direct, ha vinto un argento nella sottocategoria “Travel and Entertainment”, e un bronzo nella sottocategoria Use of digital marketing.«Abbiamo superato il risultato dell’anno precedente – spiega Serrgio Rodriguez, giurato italiano nella categoria Direct – è questa è una buona notizia. La capacità di parlare ad un target specifico in maniera sorprendente, l’originalità e la chiarezza del messaggio sono le armi vincenti che hanno permesso ai nostri lavori di andare a premio».Nella categoria PR, che vede tra i giurati anche l’italiana Caterina Tonini, councillor and board member di Havas PR Milan, il GP è stato assegnato a “The Scarecrow” realizzato da Creative Artists Agency Los Angeles per Chipotle Mexican Grill. Tra i 13 Gold Lion, spicca anche il metallo tutto italiano per “Samsung Maestros Academy” firmato da Leo Burnett Milan, già bronzo nel Direct. Il Dacia Sponsor Day di Renault, realizzato da Publicis Milano, dopo il bronzo nel Direct, ha conseguito un argento in questa categoria (PR). Il GP della categoria Promo & Activation è andato a “Sorry i spent it on myself” di Adam&EveDdb London per Harvey Nichols. Nessun lavoro italiano tra i 20 Gold Lion assegnati. Un argento è andato invece al già pluripremiato “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi Milano per Coordown Onlus (World Down Syndrome Day). Due bronzi in questa categoria per il nostro Paese: Samsung Maestros Academy” firmato da Leo Burnett Milan, e poi a M&C Saatchi Milan con il progetto “Protect Your #L1F3“ realizzato per conto di Genertel Europ Assistance. «Tre leoni per il nostro Paese rappresentano un buon risultato – spiega Luca Scotto di Carlo, giurato italiano in questa categoria. – Avevamo fatto bene già con i 5 ingressi in shortlist, visto che in generale rispetto alle 3300 entries, avevano passato il turno meno del 10% dei progetti. Tutti i lavori premiati – compresi quelli italiani –  hanno mostrato un approccio globale e internazionale, in una categoria dove l’idea la fa da padrona, più che in altre sezioni. Il lavoro per noi giurati è stato ingente, considerato che nella fase preliminare ci siamo riuniti in gruppi da 5/6 persone ognuna delle quali ha giudicato una media di 650 lavori». Anglosassoni come sempre protagonisti, infine, nella categoria Creative Effectiveness. L’Australia si è aggiudicata il GP con “Guilt Trips” di McCann Melbourne per V/LINE. Il Regno Unito, dal canto suo, si è portato a casa tre Creative Effectiveness Lion.

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *