Sysdata, Websolute e Interplay vincono la gara per la valorizzazione turistica del Friuli-Venezia Giulia

logo_turismofvgSysdata Italia, alla guida del raggruppamento temporaneo d’impresa (RTI) formato da Websolute e Interplay Software, si è aggiudicata la gara indetta dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Turismo Friuli-Venezia Giulia per lo sviluppo di mobile app finalizzate a promuovere le eccellenze turistiche della regione con l’ausilio dei dispositivi smartphone e tablet. L’attività prevede una costante sinergia tra la RTI e la stessa Agenzia che coordinerà la stesura dei contenuto e seguirà da vicino lo sviluppo dell’applicazione. «La realizzazione di queste app – precisa Michele Bregant, direttore generale di TurismoFVG – risponde alla volontà dell’Agenzia di dotare i turisti di uno strumento altamente profilato dal punto di vista tematico che consenta di pianificare nel dettaglio il viaggio sulla base delle proprie preferenze e accedere ai contenuti in loco. Il progetto, realizzato grazie ai fondi POR FESR 2007-2013, si inserisce inoltre in una strategia di comunicazione che punta fortemente sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione 2.0 dell’offerta turistica regionale». Montagna e neve, turismo attivo, natura, mare, bike, mototurismo, enogastronomia, turismo charme & golf, turismo accessibile, eventi, cultura e grande guerra: questi sono i percorsi tematici che, attraverso le app, consentiranno ai viaggiatori di amplificare le proprie esperienze grazie ai contenuti e alle interazioni rese possibili dalle moderne tecnologie digitali. Le app native (iOS, Android e Windows Mobile), ottimizzate per i diversi formati di smartphone e tablet, saranno caratterizzate da un’attenzione particolare all’usabilità e da una spiccata interattività funzionale che consentirà agli utilizzatori di navigare “attivamente” producendo contenuti e partecipando alle iniziative proposte come, per esempio, contest, raccolte punti e giochi. L’integrazione nativa delle app con i principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare, YouTube) permetterà infatti, oltre che la condivisione delle proprie esperienze in tempo reale, la generazione di contenuti da parte degli utilizzatori, che siano “travel blogger” riconosciuti o semplicemente turisti appassionati che abbiano postato contenuti di qualità. «L’acquisizione di questo importante progetto conferma come Sysdata sia oggi un interlocutore di riferimento nello sviluppo di soluzioni digitali per il mondo mobile», ha commentato Roberto Vecchione, Presidente di Sysdata Italia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *