Ricordi in viaggio di Devon&Devon, budget 2014 a un milione di euro

Devo&DevonLa nostalgia e il viaggio. Sono le “stanze” simboliche nelle quali si muove Diane Fleri, l’attrice protagonista di “The heritage”, il corto che Devon&Devon ha presentato in anteprima ieri alla stampa e verrà proiettato il 10 aprile nel nuovo showroom milanese dell’azienda di design d’interni e poi diffuso su internet e in altri eventi italiani e internazionali. Un corto dal linguaggio cinematografico, caldo, emotivo e di grande spessore estetico, un vero e proprio film con Luca Lucini alla regia, Red Robiglio&Dematteis alla creatività e Peperoncino Studio alla produzione. Non è uno spot né un video aziendale e segna il vero debutto dell’azienda fiorentina nella comunicazione. “Vero” perché, come ha raccontato l’a.d. Gianni Tanini, «è la prima volta che l’azienda approccia la comunicazione in modo strategico, rivolgendosi a professionisti esterni per esprimere il posizionamento del brand. E questo film che parla di viaggi, di emozioni, di ricordi, è un po’ la nostra storia». Le creazioni lussuose di Devon&Devon infatti nascono da un mix di viaggi che la famiglia di imprenditori toscani ha intrapreso in tutto il mondo per trasferirli negli oggetti di bathroom design, che mischiano lo stile Maria Antonietta del ‘700 all’America del Grande Gatsby all’art deco, con dettagli ispirati ad oggetti, come ad esempio le calandre delle vecchie auto anni ’40. «Il messaggio che lanciano con questa comunicazione – aggiungono i due creativi – è la forza dell’italianità, delle loro radici fiorentine, ma allo stesso tempo la capacità di raccogliere il bello dal mondo. Da qui il payoff “Created in Florence. Inspired by the world”». Quest’anno il brand dovrebbe investire un milione di euro in comunicazione, budget che comprende anche le fiere e il btl, in gran parte all’estero attraverso Manzoni International, spin off della concessionaria guidata da Massimo Ghedini. All’estero viene realizzato anche l’80% del fatturato, che nel 2013 è stato di 21 milioni di euro. Tornando alla comunicazione, la responsabile comunicazione e marketing Teresa Tanini ha affermato che dallo scorso autunno è iniziato il “nuovo corso” per Devon&Devon: «Con l’aiuto di professionisti esterni abbiamo imparato a guardare al brand in modo nuovo, meno autoreferenziale. Oltre al film abbiamo realizzato una campagna stampa multi soggetto e la pubblicazione “Q” che sta per “qualità”, raccontando per immagini l’eccellenza dei prodotti e del nostro mondo». La musica del film è originale e composta da Luciano Ripamonti, la fotografia è di Renato Alfarano e la scenografia di Gigi Maresca.

Vanna Assumma

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