Mondiale di Calcio Brasile 2014/ A Rio de Janeiro 12 autobus elettrici a zero emissioni

imagesÈ iniziato il count down in vista del Mondiale di Calcio in Brasile e Rio de Janeiro si prepara ad ospitare al meglio la rassegna sportiva.

La città è in trasformazione.

Dopo essere stata eletta smart city dell’anno, durante l’edizione 2013 dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, dal 1° aprile, grazie ad una partnership pubblico-privato tra Fetranspor, Rio Bus e la cinese BYD, transita sulle strade delle città brasiliana una nuova flotta di 12 autobus ad energia elettrica.

Sono veicoli elettrici al 100% che al momento corrono lungo la linea 249 ‘Water-Santa Carioca’. I nuovi mezzi saranno testati per un mese, prima del loro utilizzo anche su altre linee urbane (chissà che non arrivino sotto il celebre stadio Maracanà), con la supervisione del dipartimento dei Trasporti di Rio de Janeiro e del C40 Cities Climate Leadership Group, presieduto attualmente proprio dal sindaco di Rio, Eduardo Paes.

Gli autobus che,a pieno carico trasportano 80 passeggeri, risultano il 75% più efficienti di quelli tradizionali e assicurano un bassissimo impatto ambientale perché a zero emissioni.

Autobus elettrici sono in strada anche a San Paolo e Salvador da Bahia.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *