Domani il Sole vuole splendere, ma System cerca sempre il d.g.

Donatella TreuAl Sole 24 Ore si cambia, e domani le nuove iniziative pubblicitarie dell’editore confindustriale saranno presentate al mercato nella gloriosa e prestigiosa Sala Collina. All’appuntamento però, i vertici del gruppo editoriale si presenteranno senza avere ancora scelto il direttore generale della concessionaria.

Prima della fine del mese scorso Alfonso Dell’Erario ha lasciato all’amministratore delegato, Donatella Treu, le deleghe che gli consentivano la conduzione comunque “straordinaria” di System 24. Da mesi oramai, da quando cioè il vicedirettore generale Romano Ruosi aveva deciso di tornare in Condé Nast in veste di senior vice president advertising & branded solutions, la Treu è in cerca del dg e in queste settimane si sono rincorse le voci che chiamavano in causa le candidature di Matteo Sordo (poi finito a Publitalia), Ivan Ranza (alla guida della concessionaria di Mtv) e poi, tra le altre, anche quella di Luca Morpurgo (Klikkapromo ma anche Publitalia, RCS, Metro, Arcus).

Tra le persone viste anche tante figure semiapicali della concorrenza diretta e indiretta e anche qualche personaggio dei centri media. Tutte le candidature fin qui diventate rumors non avrebbero però fin qui convinto i vertici del gruppo.

“Freddi” sui nomi emersi anche molti osservatori “neutrali”. Secondo questi ultimi la concessionaria non può prescindere dallo scegliere una figura in grado di incarnare sia la tradizione (standing rilevante nella raccolta per la carta stampata) che il futuro della testata (know how avanzato nei nuovi media), ma anche reggere le ‘personalità’ forti della Treu e del direttore del quotidiano, Roberto Napoletano. La ricerca della figura – dicono così alcune voci accreditate – potrebbe richiedere ancora alcune settimane.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *