“Only in Lombardia”: la nuova campagna della Regione in vista di Expo 2015
Design, fashion, food e culture: sono queste le eccellenze che Regione Lombardia ha voluto comunicare attraverso la nuova campagna per il turismo 2014, a circa un anno distanza da Expo 2015. Ed è proprio attraverso queste quattro parole chiave che passa la valorizzazione di una regione che rappresenta un’entità unica e che, con la nuova Campagna, vuole essere raccontata proprio mediante queste sue quattro peculiarità.
Il primo soggetto istituzionale della nuova comunicazione è stato presentato venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli, Il direttore al Turismo, Commercio e Terziario Danilo Maiocchi, Massimo Pomilio, Amministratore Delegato della Pomilio Blumm, l’agenzia che si sta occupando della Campagna di comunicazione e Ettore Mocchetti, Direttore di Traveller che, per l’occasione presenterà lo speciale appena uscito sul magazine e dedicato proprio alla nuova campagna sul Turismo della Regione Lombardia.
«La campagna – spiega ai microfoni di Pubblico l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli – intende rafforzare l’immagine della e Lombardia in vista di Expo 2015, dove stimiamo circa 20 milioni di visitatori. L’evento rappresenta infatti una opportunità unica in tema di rilancio economico e commerciale non solo per la nostra Regione. La campagna – aggiunge Cavalli – non è l’unica azione che abbiamo messo in campo a livello turistico. Abbiamo infatti creato Explora, la società partecipata da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 che si occuperà esclusivamente della promozione e commercializzazione dell’offerta turistica. Inoltre, sempre in vista di Expo, abbiamo stanziato 100 milioni di euro per migliorare le strutture ricettive».
Il pay off – Only in Lombardia – rappresenta la conclusione naturale del percorso testuale e visivo della comunicazione: l’insieme di parole, immagini e concetti presenti solo in Lombardia. Un quadrilatero concettuale dunque, in cui Design, Fashion, Food, Culture sono gli elementi che rendono unica la regione in quanto solo in essa convivono: presi singolarmente, infatti, possono essere caratteristici anche di altre regioni italiane, ma presi come in un unicum sono certamente esclusiva della Lombardia.
«Abbiamo identificato 4 aree tematiche – racconta Massimo Pomilio, amministratore delegato della Pomilio Blumm – individuate in seguito a una ricerca valoriale. La campagna non si concentra esclusivamente sulla promozione territoriale, ma abbraccia anche i temi del commercio e del terziario. Il media mix prevede il coinvolgimento di vari mezzi, con il web che rivestirà un ruolo di primaria importanza, attraverso azioni di digital pr mirate».