Un autunno record per La7

La7

Da settembre a novembre La7 si posiziona come la tv generalista maggiormente in crescita sul fronte ascolti, conquistando il segno più in tutte le fasce di giornata. Un bilancio che vede negli ultimi 3 mesi dell’anno un incremento del 7% nel totale giornata (3,8% vs 3,5% del periodo omologo) con, in particolare, una straordinaria crescita del prime time (20.30-23.30) che si attesta al 4,58% con quasi 1,2 milioni di telespettatori contro il 4,15% del 2012.

Un dato che vale l’11% in più di share rispetto allo scorso autunno, e che fa emergere come La7 sia l’unica rete generalista a crescere in doppia cifra. Una prima serata in costante incremento, che ha fatto registrare una media, nella settimana dal 24 al 30 novembre, del 5,36%, stabilendo il miglior risultato stagionale.

Sempre nella fascia di prime time, si segnalano in particolare le performance di “Servizio pubblico”, che con l’11,1% di share media si conferma al terzo posto tra i programmi più visti del giovedì (e il più seguito in assoluto, tutte le settimane, per almeno 28 minuti).

In particolare, il 28 novembre, ha toccato il proprio record stagionale con il 13,15%. Grandi riscontri anche per “Crozza nel paese delle meraviglie” (record stagionale il 29 novembre con il 9.56%) che con l’8,7% medio tutti i venerdì si afferma nel panorama televisivo come il terzo appuntamento più visto della propria fascia oraria, mentre garantisce ottimi risultati anche “Piazzapulita”, che al lunedì realizza il 4,8% di share (in crescita del 36% rispetto all’Infedele di Gad Lerner).

Positivo il mercoledì con “La gabbia”, che concretizza mediamente il 3,85% di share (grazie al quale si evidenzia un +31% rispetto all’autunno del 2012), mentre “Linea Gialla”, nella difficile serata del martedì, conferma i dati della passata stagione. In aumento anche la domenica che, con la nona stagione di “Grey’s Anatomy” (prima tv in chiaro al 4% il dato consuntivo) e la serata evento di “Miss Italia”, si attesta al 4,1% medio di share, con una crescita dell’86%.

Sale anche il daytime (7.00-20.30), dove si distinguono le due edizioni del telegiornale dirette da Enrico Mentana (13.30 e 20.00) rispettivamente con il 4,32% e il 6,80% di share medio (il 4,41% e il 7,11% nella versione feriale). In particolare, La7 al mattino si accredita come punto di riferimento per i telespettatori, grazie a un aumento del 36% dalle 9.00 alle 12.00, passando da una media del 4,24% di settembre al 4,71% in ottobre, fino a toccare il 4,98% medio di novembre.

Nel dettaglio, “Omnibus” sale al 4,53% medio (+9% rispetto a 2012), “Coffee Break” al 5,46% (+18% rispetto al periodo omologo), e “L’aria che tira” al 6,03% (con un eccezionale +124%). Forte incremento anche per la tarda serata (23.30-2.00) che fa registrare un +23%.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *