Gara Ania: fuori Publicis e Tbwa, in finale McCann e Oliviero Toscani Studio
Secondo indiscrezioni raccolte da Pubblico Today la gara indetta dalla Fondazione Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) per la nuova campagna 2013 sulla sicurezza stradale, è giunta alle battute finali.
Nella contesa escono di scena Publicis e Tbwa, che pagano dazio nei confronti delle due agenzie rimaste in gara – McCann e Oliviero Toscani Studio – già a fianco della Fondazione nelle precedenti campagne: Toscani ha realizzato l’ultima campagna Ania incentrata sul tema del “circo della strada” che ha suscitato critiche come spesso accade nei lavori proposti dall’eclettico pubblicitario; mentre McCann ha già lavorato per la Fondazione nel 2010.
Sembra probabile che Ania si affidi ad un centro media di riferimento dell’agenzia che si aggiudicherà il pitch. In tal senso, se venisse riconfermato Toscani, rientrerebbe in gioco Creative Media.
Un fatto non di poco conto, visto che il budget ammonta a circa 4 milioni di euro, in linea con quello di quest’anno. Confermato il precedente media mix: tv, stampa ed esterna. L’esito finale della gara è atteso nelle prossime settimane.