La Puglia si promuove all’estero con Nikon

Nasce da un’azione di comunicazione in co-marketing tra pubblico e privato la campagna di comunicazione turistica della Puglia all’estero. La nuova campagna dell’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione è stata realizzata in collaborazione con Nikon.

«Portare avanti un progetto di collaborazione tra pubblico e privato, con un gioco di squadra – ha detto il direttore marketing di Nikon, Valentino Bertolini alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi ieri nella sede dell’Enit, a Roma – è ancora più importante in questo momento, in cui le risorse economiche sono sempre di meno».

Il claim della campagna, on air da pochi giorni su mezzi outdoor dinamici di diverse città d’Europa (Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, Francoforte, Monaco, Zurigo, Ginevra e Berna) è “#We are in Puglia”, un concept che intende integrare tradizione e innovazione, un mix che oggi la Puglia ha da offrire.

Insieme a tutto il paese. Il logo “Italia” dell’agenzia nazionale del turismo – Enit è infatti presente nel visual della campagna affinché passi il messaggio fondamentale che tutti i brand regionali sono parte di quello nazionale.

«Assieme a Enit – ha confermato l’assessore regionale al Mediterraneo, cultura e turismo, Silvia Godelli – parte per noi una nuova sfida, che punta ai principali mercati turistici con un doppio brand, quello dell’Italia e quello di una regione come la Puglia, che ha conosciuto in questi anni un successo ininterrotto».

Per le immagini della campagna sono state scelte tre location: Gallipoli con Punta della Suina, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e un’autentica masseria di Ostuni. Il media planning è stato pianificato con un investimento paritario: 500mila euro da parte di Pugliapromozione e 500mila euro da parte di Nikon, che si è assunta in più i costi di produzione.

L’obiettivo di marketing di “#We are in Puglia” è quello di accrescere la notorietà della Regione nei mercati origine dei voli diretti verso gli aeroporti di Bari e Brindisi, incrementando così ulteriormente il traffico di turisti stranieri che già negli ultimi anni hanno fatto registrare buoni dati in termini di presenze.

«In questa strategia – ha precisato Giancarlo Piccirillo, direttore generale dell’agenzia regionale – abbiamo cominciato a puntare su operazioni di co-branding nella consapevolezza che il marchio “Puglia” possieda un appeal e un sentimento positivo che rende interessante l’abbinamento con grandi marchi internazionali».

Domenica Scigliano 

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