Autunno Rai, Gubitosi crede nella ripresa

In via Mecenate a Milano, come sta diventando una tradizione, si è tenuta la presentazione in grande stile dei palinsesti autunnali della Rai ed il battesimo pubblico di Rai Pubblicità, nuovo marchio della struttura commerciale di Viale Mazzini.

Il direttore generale della concessionaria, Fabrizio Piscopo ha raccontato così il momento: «Il termine che definisce bene la nuova fase di Rai Pubblicità – ha sottolineato – è cambiamento. La politica commerciale di Rai Pubblicità viaggerà su grandi linee guida: diversa organizzazione dell’azienda, nuova proposizione dell’offerta e forte integrazione con il nostro editore.

Per quanto riguarda l’organizzazione, ci proponiamo di rivisitare i listini, guardando ad una forte semplificazione e razionalizzazione; vogliamo intervenire sulle iniziative speciali aumentandone il volume e l’innovazione.

Inoltre, abbiamo posto al centro del nostro lavoro un termine che riteniamo di grande aiuto a tutto il mondo della comunicazione pubblicitaria: creatività. Significa per noi in questo momento – ha continuato il manager -ricercare la verticalità tra tutti i media e tutti i prodotti di cui dispone l’editore Rai».

In tema mercato Piscopo ha così commentato il momento: «Mentre ad aprile il mercato adv ha chiuso a -19%, noi siamo stati i migliori performer della tv insieme a SKY chiudendo a -16%, mentre a maggio siamo andati quasi in pareggio chiudendo a -0,3% A giugno invece prevediamo di chiudere con il segno + grazie anche alla Confederation Cup; Carosello continua a performare benissimo con 8 nuovi inserzionisti pronti a fare il loro ingresso nel contenitore a partire dal prossimo autunno. Bene il web a quota + 35 % rispetto all’anno precedente.»

A proposito del rapporto più stretto tra la concessionaria e l’editore, l’ad di Rai Pubblicità, l’ex direttore generale dell’azienda, Lorenza Lei, ha sottolineato: «Oggi nel consiglio di amministrazione della concessionaria sono rappresentati anche i direttori delle reti generaliste della Rai e posso dire che, anche grazie al mio personale impegno e alla mia esperienza, oggi Rai Pubblicità è concretamente e fattivamente più vicina a Rai.

Questo è un bene perché offre la possibilità di avere nuovi prodotti commerciali, più versatili, più coerenti con le necessità del mercato. Maggiore coesione con Rai significa pure – ha concluso Lei – la possibilità di non vendere semplicemente spazi di pubblicità tabellare, ma di poter costruire dei veri e propri piani di comunicazione cross-mediali, capaci cioè di sfruttare televisione, radio, web e soluzioni mobile, in un unico armonico progetto».

Dalle filosofie all’offerta editoriale, tra i programmi chiave della prossima stagione su RaiUno in day time “UnoMattina” è stato affidato a Elisa Isoardi e Duilio GianMaria, mentre al pomeriggio “La Vita in diretta” passa sotto le cure di Paola Perego e Franco Di Mare.

Con il pomeriggio della domenica affidato a Massimo Giletti e Mara Venier, il preserale in dote ancora a Carlo Conti con “L’Eredità”, in access prime time a condurre “Affari Tuoi” arriva Flavio Insinna.

Tra le novità più attese, in prima serata su Rai Uno arriva “Mission”, con otto vip che vivranno per 15 giorni insieme ai volontari che operano nei posti più critici del globo. Al venerdì “Tale e quale show”, al sabato torna “Ballando con le stelle”. Tra i titoli delle fiction in arrivo in autunno “Un matrimonio”, “Un caso di coscienza 5”, “Provaci ancora Prof 5”, “Una grande famiglia 2”, “Don Matteo 9”.

Su Rai Due, confermata la grande attenzione alle serie Usa, sono attese alla prova la seconda edizione di “Pechino Express”, “The Voice” e “Un minuto per vincere”, mentre il mercoledì in prima serata arriva il talk politico “Virus”, con Nicola Porro alla conduzione. Prevista per Nicola Savino la conduzione di “Quelli che il calcio” alla domenica pomeriggio, in seconda serata torna “Made in sud” ed è confermato anche “L’Ultima parola” di GianLuigi Paragone.

All’insegna delle conferme dei titoli guida il palinsesto di Rai Tre: “Ballarò”, “Chi l’ha visto?”, “Report”, “Presadiretta”, “Ulisse” rimangono gli appuntamenti centrali della rete in prima serata, mentre Fabio Fazio e “Che tempo che fa” continuano l’esperienza a cavallo tra access prime time e prime time allungandosi fino alle 22.30 alla domenica.

Novità della rete, al venerdì, dopo il test estivo è confermato “La Guerra dei Mondi”, con David Parenzo alla conduzione.

Lorenzo Martorana

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