Al via “Good Morning Milano” in partnership con Heineken Italia

È stata presentata ieri a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, l’iniziativa “Good Morning Milano”, campagna di informazione promossa da Atm e Heineken Italia in collaborazione con il comune di Milano e con il supporto di Movimento Consumatori.

Alla presenza di Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del comune meneghino, di Massimo Ferrari, consigliere di amministrazione del Gruppo Atm, e di Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia, è stata presentata la nuova campagna di informazione per promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici anche la notte, rivolta in particolare ai target giovani e turisti in visita a Milano.

«È la prima volta – ha sottolineato Maran – che un soggetto privato, uno istituzionale e un movimento in rappresentanza dei consumatori si uniscono per un obiettivo comune, che in questo caso è un utilizzo migliore dei mezzi pubblici. Dal 2011 in collaborazione con Atm abbiamo creato una rete di bus notturni, utilizzata da fasce diverse di utenti.

Ora ci siamo accorti che serviva un nuovo strumento, individuato in una mappa e in un sito ad hoc, che pubblicizzasse i percorsi tra gli utenti, ma per farlo ci serviva anche uno sponsor privato». Le linee notturne che Atm mette a disposizione del “popolo della notte” sono 15, per un totale di 282 corse e un potenziale di trasporto di oltre 25.000 persone.

Un’iniziativa quella di Good Morning Milano che è piaciuta subito ad Heineken Italia, che da anni va promuovendo l’importanza delle sostenibilità sociale e ambientale. «Siamo stati tra i primi a lanciare campagne per un consumo responsabile degli alcolici, come dimostra la prima comunicazione “Pensaci” destinata a questo obiettivo e datata 1999.

Il nostro interesse è proseguito negli anni fino al contest “Non me la bevo” che quest’anno coinvolge anche l’Osservatorio Permanente Giovani Editori”». Da qui nasce anche la partnership che lega l’azienda con Atm, Comune di Milano e Movimento Consumatori, con cui Heineken ha già collaborato in passato.

Testato lo scorso dicembre con la distribuzione di oltre 18.000 mappe distribuite in due weekend nelle zone considerate più importanti per la movida milanese, Good Morning Milano toccherà le aree della città in cui si vive di più la notte, dai Navigli a Sempione, da corso Como a Colonne di San Lorenzo e Porta Romana.

Diverse le attività digitali che coinvolgeranno il sito www.goodmorningmilano.it. Tra queste l’invito da parte di Atm ed Heineken di fotografare dal 31 maggio al 31 luglio Milano in notturna; quotidianamente saranno poi pubblicate le immagini più significative.

Intanto Heineken si prepara a festeggiare i suoi “primi” 140 anni di vita e lo farà presentando anche una serie di novità che riguarderanno l’identità visiva globale e di cui si occupa un gruppo di agenzie gestite dalla casa madre olandese.

Per l’occasione, a iniziare da giugno e dal canale ho.re.ca., saranno commercializzate le bottiglie limited edition celebrative dell’anniversario. Sempre a giugno partirà una campagna ooh creata da Publicis Italia e declinata in maxi affissioni nelle principali città italiane tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli e Venezia.

Barbara Tomasi

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