Selenella punta su tv e digital con Red Cell

di Barbara Tomasi

Parte oggi, 10 ottobre, il nuovo spot del Consorzio Patata Italiana di Qualità che ripropone il claim “Selenella, un tesoro di patata”, che aveva già caratterizzato la campagna su stampa e radio on air lo scorso gennaio.

Firmato dai creativi di Red Cell (direzione creativa di Roberto Vella e Stefano Longoni, art Carmen Borriello, copy Federica Medori) e realizzato da New Avana Film con regia di Marcello Lucini, e fotografia di Luca Robecchi, il commercial, nei formati da 30” e 15”, sarà on air fino al 10 novembre su Rai, Mediaset e altre emittenti, per una campagna di grande impatto con oltre 1.000 grp’s sviluppati.

La pianificazione del primo flight, al quale ne seguirà probabilmente un altro durante il 2013, è curata dal centro media Maxus.

Il lancio del nuovo spot, il rinnovo della veste grafica del pack e la rivisitazione del logo Selenella, ancora in collaborazione con l’agenzia Red Cell, sono gli step del nuovo corso dato alla strategia di comunicazione della marca protagonista nel mercato delle patate confezionate, con il 15% di quota mercato a valore.

«Dall’inizio di quest’anno abbiamo deciso di puntare su tutte le attività che aumentano la brand awareness – ha dichiarato Giuliano Mengoli, direttore marketing del Consorzio -.

Le azioni che abbiamo sviluppato, e che continueremo a sviluppare e implementare da qui alla fine dell’anno e nel corso del 2013, hanno come obiettivo confermare e allargare la lea-dership del nostro prodotto e, di pari passo, sottolineare il patrimonio di valori che contribuiscono al prestigio di Selenella, ovvero l’origine made in Italy, la tracciabilità certificata e garantita dal Consorzio, l’attenzione verso l’ambiente.

Senza dimenticare uno dei plus più importanti, ricordato anche nel nome, il selenio, un nutriente dalle proprietà antiossidanti particolarmente benefiche per l’organismo». L’azienda ha deciso di focalizzarsi sempre più sul digitale.

Via libera quindi al rinnovamento sia grafico che editoriale del sito Selenella, sotto la direzione dell’area digital di Red Cell, guidata creativamente da Roberto Vella e Stefano Longoni, in collaborazione con il web art senior Giampaolo Tenti, Giacomo Pietrogrande (capo progetto) e Jacopo Attardo (head of digital).

Il restyling del sito ha previsto anche l’introduzione di un blog dedicato al mondo Selenella che propone nuove ricette, usi alternativi e curiosità e la possibilità, digitando il codice di rintracciabilità che si trova sul pack, di ripercorrere tutte le fasi della filiera delle patate acquistate, dalla semina al confezionamento e distribuzione.

A breve partirà poi la collaborazione con un blog di cucina, sul quale però l’azienda per ora non si sbilancia, con la creazione e lo sviluppo di attività mirate al target di riferimento. L’investimento in comunicazione si aggira intorno al 10% del fatturato.

Dal 2000 il Consorzio Patata Italiana di Qualità, conosciuto fino a qualche mese fa come Consorzio delle Buone Idee, ha come finalità il creare valore nel settore pataticolo sottolineandone le caratteristiche di eccellenza qualitativa e italianità.

Il Consorzio, che detiene il marchio Selenella, riunisce 16 soci (tra organizzazioni di produttori, cooperative e commercianti privati) ai quali fanno capo circa 320 produttori delle campagne bolognesi.
 

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