Bedeschifilm, si vince con il gioco di squadra

Bedeschifilm è la prima casa di produzione italiana a essere fondata e gestita da un regista, Giovanni Bedeschi, seguendo una prassi tipicamente anglosassone. Grazie a questa filosofia di lavoro, la casa di produzione fa scouting, diventando così una factory che si attiva a seconda delle esigenze.

Nella Bedeschifilm Factory vige il gioco di squadra. Infatti su un progetto lavorano più registi, così si innesca un meccanismo di condivisione di insight e di esperienze che consente di dare ai clienti un vero valore aggiunto. Nella client list di Bedeschifilm figurano brand tra cui Audi, Bayer, Buitoni, Canon, Corpcom Gmbh, Discovery Channel, Diesel Jeans, Du (Telephone Company Emirates), Fox, General Jingles, Grandi Stazioni Fs, Intesa Sanpaolo, Luxottica, ministero del Lavoro, Olimpiadi di Torino 2006, P&G, Renault, Samsung, Tiscali, Unilever, Vaillant e Wyeth Consumer Healthcare.

«In questo periodo di crisi – spiega Giovanni Bedeschi – per rimanere competitivi abbiamo posto la massima intensità nell’approcciare il progetto, oggi più che mai bisogna portare creatività nella produzione, la riduzione dei budget non deve significare meno qualità, anzi deve essere uno stimolo per trovare ed esplorare nuovi modi e idee». Oltre ai progetti in ambito pubblicitario, anche cortometraggi, documentari e serie tv firmati Bedeschifilm hanno vinto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

«Abbiamo appena finito – continua Bedeschi – una produzione per Indesit che ci ha visto girare in quattro diverse città europee. Ora abbiamo da girare diversi commercial, alcuni sono nuovi marchi che si affacciano per la prima volta nel panorama della comunicazione. Un segnale positivo».

I professionisti della Bedeschifilm Factory sono Luca Robecchi (regista in priority), Claudio Gallinella (regista in esclusiva), Gianluca Sodaro (regista in esclusiva), Cinzia Pedrizzetti (regista in priority), Emaunela Murelli (partner e producer), Federico Salvi (senior producer), Paola Ticozzi Valerio (line producer), Diana Passoni (line producer), Francesca Catalisano (editing e post produzione), Francesca Castellari (assistant editing e post produzione), Elio Scalamandré (post produzione), Max Paramidani (new business), Laura Bonino (promozione e sviluppo), Silvia Tobia (back office).  «Una nostra new entry ormai da qualche mese è Gianluca Sodaro, classe ’69, laureato, un grande talento della comedy. Al suo attivo ha due lungometraggi. Il primo, “Cuore scatenato” è stato premiato “Best Cinematography” all’International Independent Film and Video Festival di New York 2008. Il suo secondo film, “Ti stramo”, è stato distribuito dalla Mikado in tutta Italia.

Gianluca ha anche lavorato per tre anni come copywriter e regista nel reparto creativo di Fox Channels Italia e ha vinto tre Gold awards, due Silver awards e ha ricevuto due nomination al Promax Bda World e al Promax Bda Europe. Poi voglio segnalare la crescita e maturazione di un regista nato nella nostra palestra, Claudio Gallinella, che si sta specializzando molto bene nello storytelling». Bedeschifilm non tralascia certo i new media. «Lo sviluppo di internet e il propagarsi dei social network – conclude il regista – mi ha spinto a specializzarmi nella creazione di contenuti e filmati video specifici per queste nuove piattaforme. Ho creato una divisione all’interno della Bedeschifilm chiamata La Palestra, ovvero un luogo di ricerca e sviluppo di idee e progetti legati al mondo dell’audiovisivo. Oggi, in risposta allo sviluppo di internet, il mercato richiede spesso la realizzazione di filmati virali e low cost. La Palestra nasce proprio per rispondere a questa esigenza dando opportunità di lavoro a registi under 23, direttori della fotografia ed editor. Questi giovani talenti da noi individuati e selezionati, vengono poi gestiti dai registi senior Bedeschifilm e con la loro supervisione, offro loro l’opportunità di lavorare su dei progetti reali che ci vengono commissionati. I registi emergenti che dimostreranno talento e attitudine, verranno premiati con l’inserimento nel roster dei registi in esclusiva».

Alessandra Iannello

Enervit, prodotto da Bedeschifilm, regia di Claudio Gallinella

Indesit, regia di Gigi Piola, agenzia J. Walter Thompson Italia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *