Il Gruppo 24 Ore per il Salone del Mobile 2019: iniziative editoriali ed eventi
Per la 58esima edizione del Salone del Mobile di Milano, che aprirà i battenti martedì 9 aprile, il Gruppo 24 Ore con la collaborazione di tutti i suoi mezzi propone una serie di eventi e di iniziative editoriali su carta rosa e carta patinata, su web, social e on air, dedicati sia agli operatori del settore sia ai creativi e appassionati di design che ogni anno animano il Fuorisalone diffuso nella città. Il Sole 24 Ore la settimana prima del Salone farà il punto della situazione sul settore, venerdì 5 aprile dedicherà l’appuntamento settimanale delle pagine di Moda alle aziende del fashion che producono anche collezioni di arredamento e a un focus sui tessuti per l’arredo, mentre nelle pagine .Lifestyle di domenica 7 aprile proporrà un approfondimento sugli oggetti-icone che hanno fatto la storia del design contemporaneo. Ogni giorno, poi, nelle pagine di Economia e Imprese, Il Sole 24 Ore seguirà le aziende, le trasformazioni dei settori produttivi, le storie di innovazione e, attraverso il racconto dei numeri e delle congiunture, i trend economici e vari approfondimenti. Sul fronte dei magazine, il numero di aprile del mensile “Il – il maschile del Sole 24 Ore”, dedica lo Speciale Design della coverstory alle anteprime della settimana del Salone, al racconto degli hub creativi che valorizzano i giovani e ai 5 talenti emergenti su cui puntare. Il talent scouting prosegue poi sul sito https://24ilmagazine.ilsole24ore.com/, che va alla scoperta delle nuove leve e delle nuove generazioni creative del design: tutti i nomi e i progetti da tenere d’occhio. Per gli appassionati di design appuntamento poi venerdi 5 aprile con “Superior Interiors”, l’edizione speciale del magazine del lusso e lifestyle “How To Spend It” interamente dedicata all’arredo e al design. Radio 24 sarà presente anche quest’anno al Salone del mobile con i suoi studi alla fiera di Rho, posizionati all’interno dell’Atrio, Centro Servizi, entrata Porta Sud. Da qui verranno trasmessi in diretta alcuni programmi come “Focus economia”, “Due di denari” e “Radiotube” che raccoglieranno interviste, analisi, approfondimenti sul settore del mobile, ma anche tendenze e curiosità sulla 58esima edizione del Salone. Tutte le informazioni sulla programmazione saranno disponibili su www.radio24.it Sul fronte digital, sarà online da giovedì 4 aprile sul Sole24Ore.com un Dossier speciale aggiornato in tempo reale, arricchito da videoreportage dalla fiera di Rho, fotogallery delle novità presentate, e, ogni giorno, la guida a uno dei quartieri del Fuorisalone con gli appuntamenti da non perdere. Torna poi, dopo la prima edizione del 2017, l’e-book “Donne di Design” che si arricchisce quest’anno delle protagoniste dell’architettura italiana raccontate da Alley-Oop, il blog multifirma del Sole 24ore. Sempre il 10 aprile, infatti, l’ebook sarà presentato alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Mudec, il Museo delle Culture situato nel cuore del quartiere per eccellenza del Fuorisalone. Il Mudec è stato è stato scelto anche da Alessi, in occasione della Design Week, per presentare da lunedì 8 aprile a domenica 14 aprile il progetto espositivo A new moka is blooming: una mostra, un’installazione visiva e uno spazio “mokeria” dedicato al lancio della nuova Moka disegnata da David Chipperfield, l’architetto “padre” del Mudec.