Tavola si concentra su Dr. Beckmann, per la prima volta protagonista di una campagna tv

Marco GiordanoPresente in numerosi canali distributivi con un’ampia offerta di referenze, suddivise in 5 differenti famiglie – deodoranti, cura dell’auto, antifurti, home care, personale care – ieri il gruppo Tavola ha presentato alla stampa l’ampia gamma di referenze che fanno parte del marchio tedesco Original Dr. Beckmann. Dr. Beckmann è tra i marchi leader in Europa nei prodotti per la rimozione delle macchie e per la protezione del colore grazie a una gamma di prodotti completa e trasversale in grado di fornire soluzioni pratiche e convenienti. «Abbiamo iniziato nel 2009 a distribuire il marchio, nato in Germania negli anni 30 del secolo scorso – ha dichiarato a Pubblicom Now il marketing and sales director Marco Giordano. – Un brand che da subito ha presentato caratteristiche di funzionalità e praticità molto specifiche che riguardano le prestazioni e, soprattutto, l’alta qualità dei prodotti che ne fanno parte. Ogni quattro mesi circa la gamma Dr. Beckmann si amplia con qualche novità e ad oggi ne fanno parte 15 referenze. Ultimo nato è lo smacchiatore spray». Dr. Beckmann è il quarto brand nel portfolio del gruppo – insieme a Orphea, Arbre Magique e Mister Magic, tutti marchi leader di mercato nei loro comparti – con un fatturato in crescita costante e una distribuzione in gdo e nelle catene specializzate. «Sul fronte della comunicazione fino ad ora Dr. Beckmann non è mai stato protagonista di un’intensa attività di advertising. Dal 2010 abbiamo avviato un comarketing con l’insegna Acqua & Sapone che prevede una volta all’anno per circa 15 giorni la presenza all’interno di alcune trasmissioni tv di buon successo. Da quest’estate invece partirà una campagna televisiva curata direttamente dalla casa madre tedesca e adattata per il mercato italiano da The Others, agenzia alla quale abbiamo affidato da un paio di anni le attività atl dei marchi del gruppo. La pianificazione è della centrale media Mec. Per ora stiamo valutando eventuali uscite sulla stampa». Sempre nel periodo estivo la web agency Axioma firmerà la campagna digital che accompagnerà lo spot. «Axioma è stata scelta perché ha un approccio più giornalistico e una maggiore capacità di relazionarsi con il consumatore finale. È a questa sigla che abbiamo deciso di affidare e sviluppare il blog di Mr Magic che attualmente coinvolge 250 blogger. Stiamo pensando di ripetere l’iniziativa anche per il brand Dr. Beckmann scegliendo però un approccio più “tecnico”». Sempre sul fronte del digitale a dicembre è stato inaugurato il sito italiano di Dr. Beckmann, ispirato al format di quello tedesco, molto “pulito”, funzionale e arricchito con diversi tutorial. Nessuna indiscrezione su ciò che riguarda il budget riservato alla comunicazione Dr. Beckmann. Un’indiscrezione viene però fatta da Marco Giordano sul prossimo lancio di BeMama: «Abbiamo visto che sul mercato esistono diversi marchi che si prendono cura dei bambini in ogni fase della loro vita. Ne mancava uno che si prendesse cura esclusivamente delle mamme. Ed ecco BeMama con un’offerta che prevede attualmente nove prodotti e che segue la donna durante i nove mesi di gestazione, proseguendo durante l’allattamento sino alla ripresa. Shampoo, olii, creme, antismagliature e anticellulite, tutti cruelty free, ricchi di vitamine, senza parabeni e allergeni aggiunti, nichel, cromo, cobalto, palladio e mercurio, con formulazioni testate dall’Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, in collaborazione con il Laboratorio BioBasic. Attualmente li stiamo presentando con una serie di attività below the line, curate da The Others, e destinate a un target specializzato come ospedali, cliniche pediatriche, ostetriche».

Barbara Tomasi

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