Una firma contro la fame: al via la nuova campagna social e viral di Banco Alimentare
Parte da testimonianze reali raccolte e diffuse sui “social”, per poi raggiungere i media tradizionali stampa, radio e tv, la nuova campagna per il 5xMille del Banco Alimentare, la Fondazione Onlus che recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi sul territorio italiano. La campagna, a firma Black & White Comunicazione, è già on air e invita a prendere coscienza della situazione di emergenza alimentare che sta attraversando il nostro Paese e a darsi da fare per combatterla. “Oltre 4.000.000 di persone soffrono la fame, ma ci sono gesti che la possono saziare” è infatti il messaggio ricorrente delle testimonianze dei video postati sul canale ufficiale YouTube, Facebook e Twitter del Banco Alimentare. Le videotestimonianze sono state raccolte tra le centinaia di soggetti della filiera agroalimentare che donano le proprie eccedenze, tra i migliaia di volontari del Banco Alimentare che si occupano quotidianamente di raccogliere e distribuire cibo in grado di sfamare milioni di persone e tra le oltre 9.000 strutture caritative assistite dalla Rete Banco Alimentare, che offrono aiuto ai poveri su tutto il territorio nazionale. Naturalmente l’effetto sperato è quello virale, non solo per mostrare l’impegno quotidiano di chi lavora per trasformare le eccedenze alimentari in risorse per chi ne ha più bisogno, ma per coinvolgere e far capire che la fame tocca più di quanti immaginiamo. Dalla famiglia in cui il padre ha perso il lavoro a chi è stato colpito da un’improvvisa malattia, alla pensionata che non riesce ad arrivare alla fine del mese, c’è bisogno dell’aiuto di tutti con un gesto concreto: devolvere il proprio 5xMille al Banco Alimentare. Un accorato appello corale, lanciato dai volontari di Banco Alimentare, da chi presta servizio nelle strutture caritative, da chi dona le proprie eccedenze e da chi ne usufruisce: “Oltre 4.000.000 di persone soffrono la fame, ma ci sono gesti che la possono saziare: devolvi il tuo 5xMille al banco alimentare!”. Un messaggio diretto alle nostre coscienze, che sarà ribadito online ma anche sui media tradizionali.