Gli italiani scelgono inglese e tedesco per avanzare di carriera

Le lingue del futuro mostrano un andamento in costante rialzo rispetto a oggi per quanto riguarda il numero di persone che parleranno più lingue. Attualmente, a dominare la classifica sono il cinese mandarino, spagnolo e inglese, ma il discorso è diverso per quanto riguarda le lingue utili per migliorare la propria posizione lavorativa e avanzare di carriera.

La lingua inglese fa bene alla carriera

Su tutte, l’inglese è la lingua che consente non solo di parlare con qualsiasi persona in ogni angolo del mondo ma anche di penetrare i meccanismi economici del settore, rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità riguardo software, finanza e altre operazioni indispensabili per il marketing digitale.

C’è poco da fare: l’economia e la finanza parlano inglese. Conoscere questa lingua significa andare a fondo nello studio di nuove teorie e leggere tutte le riviste, i quotidiani, i giornali in lingua originale: un piccolo passo per la propria carriera, un grande passo per l’azienda.

Anche per quanto riguarda software e programmi di lavoro, l’inglese consentirà in futuro di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e raggiungere il top per quanto riguarda il digital marketing. Secondo gli ultimi studi e ricerche, nel 2050 i madrelingua inglese sfioreranno i 540 milioni di persone, a quanto pare, è giunto il tempo di mettersi in linea con le richieste future del mondo professionale.

Già oggi è possibile notare come il mondo del lavoro parli fluentemente inglese e termini come Problem Solving, Open Source, SEO, Lead Nurturing, Lead Scoring, App, Keyword, Inbound Marketing, Key Performance Indicators e Website siano entrati nel linguaggio comune. Anche per quanto riguarda programmi televisivi e telegiornali, i più importanti (e seguiti) sono in lingua inglese, questo a dimostrazione del fatto che sia a livello professionale che amatoriale, l’inglese è una delle lingue che in futuro verrà più utilizzata.

Il tedesco nuova frontiera per la carriera

Quella che potrebbe sembrare una lingua di ripiego è in realtà una scelta consapevole che porterà diversi vantaggi ai professionisti fra qualche anno, in un futuro non molto lontano. Il tedesco rappresenta la nuova frontiera per migliorare le proprie skill e di conseguenza anche il business, i dati forniti dal Goethe Institut mettono in evidenza un costante aumento degli italiani che stanno imparando il tedesco.

È possibile apprendere la lingua tedesca frequentando anche corsi online su siti come Preply che consentono di svolgere corsi ed esami online con un tutor personale in modo da ottimizzare i tempi di studio e ottenere un migliore risultato didattico. L’importanza di questa lingua è relativa ai rapporti economici dell’Italia con Germania e Austria ma non bisogna sottovalutare le regioni come Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e anche le Provincia Autonoma di Bolzano, dove la conoscenza del tedesco è indispensabile a livello professionale.

Questa lingua in futuro sarà fondamentale per fare carriera non solo nel settore turistico ma anche nel settore della ristorazione, delle automobili e dell’informatica. Pertanto, il futuro si prospetta trilingue per gli italiani che sfrutteranno anche le conoscenze di inglese e tedesco per migl

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *