Il lockdown sta spingendo le vendite del comparto gaming in Italia

La diffusione di Covid-19 sta costringendo da più di un mese gli italiani a rimanere in casa. Secondo quanto emerge dalle ricerche GfK, questo sta portando ad una maggiore fruizione di contenuti legati all’intrattenimento. In particolare, c’è stato un incremento del +9% del tempo dedicato al gaming online sia su mobile che su Pc (fonte: GfK Sinottica, indagine single source basata su un campione rappresentativo di italiani con più di 14 anni. Trend relativo al periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.). Inoltre sono tanti quelli che stanno approfittando della situazione anche per acquistare dispositivi nuovi per giocare in casa. Nel periodo compreso dal 2 al 29 marzo 2020, infatti, GfK ha registrato un picco di vendite del comparto gaming (dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nelle settimane dal 2 al 29 marzo 2020). Le vendite di console gaming sono aumentate del 67% a valore rispetto allo stesso periodo all’anno precedente. In crescita anche gli accessori per console, comparto nel quale GfK registra un +24% a valore per i gamepad, del +478% per i gaming seats e del +104% per i volanti per il gaming. Bene il trend dei pc portatili per il gaming, con una crescita delle vendite del +20% a valore e del +31% a unità, rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *