Gli italiani in quarantena online per cercare streaming, musei e allenamento in casa

Stando a quanto si vede dai post e le stories condivisi sui social, gli italiani stanno passando la quarantena ai fornelli, sfornando manicaretti degni di chef stellati. SEMrush, quindi, ha deciso di analizzare le ricerche online degli utenti in Italia nei primi mesi del 2020, per vedere come stiano passando il tempo, realizzando che la cucina non è l’unico passatempo in questi giorni di lontananza da amici, parenti, colleghi e hobbies. Dallo studio emergono interessi variegati: dalla visione di film e serie tv su piattaforme in streaming all’allenamento, alle visite virtuali nei più bei musei del mondo, alla spesa online. Per quanto riguarda le piattaforme di streaming, a febbraio quelle che registravano i picchi di traffico più alto erano sky.it (42.616.109 accessi), raiplay.it (27.238.248) e mediasetplay.mediaset.it (18.518.767). Con l’introduzione delle restrizioni, le preferenze sono leggermente mutate. Il più alto tasso di crescita è stato registrato da Rakuten Tv (+144%), seguita da Infinity Tv (+133%) e Amazon Prime Video (+120%). In controtendenza, invece, Rai 1, che perde un 15% di traffico. Non solo tv; sono moltissimi i musei che hanno reso disponibili online delle visite virtuali tra le proprie opere d’arte. Tra i musei più cercati online gli Uffizi – 894.500 accessi; il museo egizio di Torino – 837.450 accessi; la pinacoteca di Brera – 143.500 accessi. Tanti quelli che cercano di praticare un po’ di movimento in casa. In una manciata di settimane, c’è stato un boom di ricerche come “allenamento a casa” (+1.011%), “fare esercizi a casa” (+900%) e “fare sport a casa” (+743%). Nella top 5 dello sport a casa: esercizi per dimagrire – 159.650 ricerche; esercizi palestra – 131.400 ricerche; allenamento glutei – 118.100 ricerche; programma allenamento a casa – 112.550 ricerche; yoga – 105.050 ricerche.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *