Wired Italia e Ipsos raccontano il futuro in otto incontri
Targato Wired Italia, il progetto “Wired Trends 2020”, in collaborazione con Ipsos, ha l’obiettivo di raccontare i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno. Un assaggio del futuro presentato in una serie di incontri dal 2 al 5 dicembre presso il Milano Luiss Hub. Negli otto incontri – le sessioni saranno aperte dall’intervento di Nicola Neri, ceo di Ipsos – si parlerà di retail, energy, digital transformation, media, lavoro, telco, security e insurance, trend che saranno approfonditi anche nel prossimo numero di Wired, in edicola dal 4 dicembre. «Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo – ha detto il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza -. È quello di cui siamo convinti noi a Wired. Siamo circondati da previsioni su quello che accadrà. Ce ne sono fin troppe, soprattutto alla fine di ogni anno. E basarsi (solo) su quelle ci impedisce di immaginarci un futuro disegnato da ciascuno di noi perché è come se guardassimo, da semplici spettatori, un domani pensato da altri. Con questo spirito abbiamo realizzato il numero di Wired. Abbiamo chiesto a 12 fotografi d’autore di farci vedere come sta cambiando il mondo. Non come cambierà nei prossimi anni, ma che cosa sta accadendo ora. In questo modo potremo conoscere e vedere gli strumenti per costruire il nostro futuro, possibilmente migliore del presente».