Wpp Ambrosetti, forum sui Millennials

Si è tenuta al Magna Pars la settima edizione del Forum ‘Il ruolo della comunicazione per la società di domani- Generare valore e cambiamento culturale’, tappa finale del percorso annuale dell’Advisory Board WPP/The European House – Ambrosetti. Questa edizione è stata interamente dedicata ai Millennials, motore di sviluppo, popolazione chiave per la progettazione del futuro e per il mantenimento degli attuali livelli di consumo e benessere dell’Italia, stretti tra evoluzione e convivenza con altre tre generazioni. Gli interventi che si sono susseguiti durante la mattinata di lavoro de Forum sono stati coordinati e introdotti da Ilaria D’Amico. Massimo Costa, Country Manager WPP Italia, ha sottolineato come i Millennials abbiano assunto un ruolo centrale nello sviluppo dell’economia e della società italiane “Sono i Millennials i genitori di oggi, gli influencer e i decision makers che orientano consumi e costumi – ha detto nel suo saluto iniziale- ma mentre una nuova leva di politici ha saputo intercettarne i bisogni e le aspettative rivolgendosi loro in modo diretto grazie alle piattaforme tecnologiche, non sempre le aziende hanno saputo fare altrettanto.” Tra i contributi, le analisi di Federico Capeci, Ceo di Wpp Kantar Insights Italia, Marco Costaguta, Presidente di LTP, Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Kiko, Andrea Zappia, Amministratore delegato di Sky Italia, Lorenzo Sironi, Senior Marketing Director Italia del Gruppo Campari. Sulle competenze dei Millennials, gli interventi di Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, di Danilto Taino, editorialista del Corriere della Sera, e di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Hanno poi preso la parola i Millennials. Julian Melchiorri, fondatore di Arborea, ha presentato la sua visione e la sua attività di tecno-biochimico. Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia, ha parlato dell’evoluzione del lavoro dovuta al moltiplicarsi delle app che offrono servizi. Giuseppe Stigliano, Executive Director di Akqa Europe, ha presentato il suo decalogo per un retail 4.0, contenuto in un libro che ha appena pubblicato con il professor Kotler. Vittoria Gozzi, Presidente di WyLab, ha presentato il suo incubatore di start up nel settore dello sport. Infine, Matteo Polistina di The European House-Ambrosetti ha presentato “The Peres Heritage Initiative”, premio destinato a giovani imprenditori, attivisti, ricercatori o innovatori sociali che si sono distinti per gli eccellenti risultati raggiunti in ambiti affini all’attivismo politico e umanitario di Shimon Peres. Sofia Viscardi e Gabriele Salvatores hanno concluso il Forum con un confronto sulle modalità di creazione dei contenuti delle loro generazioni: una importante occasione per misurare le distanze e i punti di contatto tra persone che si esprimono attraverso il video e la scrittura. Massimo Costa ha chiuso i lavori del Forum ricordando come “Forse solo gli studenti del ’68, escludendo gli aspetti violenti che hanno caratterizzato quegli anni, hanno avuto un impatto sulla struttura sociale, dei consumi e sulle abitudini degli italiani paragonabile a quella che stanno avendo i Millennials. Per questo- ha concluso Costa – elaborare nuove metodologie di contatto e ingaggio dei Millennials è importante per lo sviluppo sociale del Paese e per la crescita economica delle imprese.”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *