Continua il progetto ViviSmart rivolto alle famiglie italiane

Presentata in settembre, l’alleanza Barilla, Coop e Danone (aBCD) è nata per evidenziare la necessità di un modello di intervento multifattoriale e multicanale per riavvicinare le famiglie italiane alle buone abitudini del modello alimentare mediterraneo. Per l’ideazione e la realizzazione del progetto la aBCD ha deciso di affidarsi a Havas Village (vedi Pubblicom Now del 20 settembre). Ne è derivato il piano integrato di edutainment ViviSmart che si rivolge principalmente alle famiglie, attraverso il punto vendita, la scuola, una piattaforma digitale e, infine, anche attraverso i Medici di Medicina Generale. Oggi il piano integrato è presente come progetto pilota a Milano, Parma, Genova e Bari. Un progetto Smart – come Simply, Measurable, Achievable, Realistic, Timely – perché propone obiettivi specifici, realistici, raggiungibili in un tempo definito e, soprattutto, misurabili per individuare ciò che funziona meglio e abbandonare quello che risulta invece meno efficace. La campagna per promuovere il progetto è stata realizzata da Havas Life che ha sviluppato un piano di comunicazione che pone al centro la piramide alimentare, il concetto di categoria e di porzione degli alimenti. Per ingaggiare il proprio target, la strategia di comunicazione prevede l’utilizzo del selfie come strumento principale di un concorso a premi dove le persone sono invitate a testimoniare e a condividere il proprio stile di vita sano con una foto. A supporto della campagna è stata sviluppata la piattaforma digitale, realizzata da Havas Media; l’hub tecnologico del progetto declinata su web, app mobile per iOS/Android e sui totem installati appositamente nei punti vendita definiti. La piattaforma unisce così la parte educazionale a quella dell’entertainment del concorso a premi e delle animazioni presso il punto vendita, dando inoltre visibilità alle attività nelle scuole, sviluppate in stretta collaborazione con Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone. Per coinvolgere le Istituzioni, sia locali sia nazionali, a dare ulteriore credibilità e sostegno al progetto, oltre alla cura delle media relation, Havas PR si è occupata, e si occuperà, di tutte le attività in questo ambito. Per il tema affrontato, la priorità è stata quella di coinvolgere il Ministero della Salute, che ha infatti scelto di ospitare la conferenza stampa nazionale di lancio lo scorso 19 settembre. Successivamente sono state pianificate 4 conferenze stampa locali all’interno di 4 punti vendita Coop scelti nelle città pilota, dei veri e propri showcase che hanno visto i totem digitali come protagonisti degli eventi.

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