#BTO2015, tutto su Travel e Innovation

Adele MessinaTorna uno degli eventi internazionali più attesi nel settore Travel, Bto – Buy Tourism Online dedicato al mondo Travel & Innovation, che giunge alla sua ottava edizione nel segno del rock. “Synchronicity” è infatti il claim scelto. L’appuntamento, per continuare a porre i riflettori su innovazione e viaggi, è per il 2 e 3 dicembre nella cornice delle mura cinquecentesche della Fortezza da Basso di Firenze. L’evento nasce per offrire agli operatori uno spazio di confronto e crescita, approfondimenti, spunti, idee. Nel segno dell’Innovazione. La manifestazione è dedicata agli operatori della filiera turistica, a chi studia e fa ricerca in questo settore, oppure ha responsabilità di governance del turismo. #BTO2015 prevede 144 eventi, 9 hall distribuite nei 2 padiglioni della Fortezza da Basso riservati alla manifestazione e un palinsesto di appuntamenti. Sedici le fasce orarie, nove proposte differenti in contemporanea; sessanta slot scientifici (tra keynotes, ricerche, interviste e dibattiti); oltre venti sessioni di cassette degli attrezzi (basic e advanced); quaranta product presentation, a cura delle aziende del Club espositori, e non mancheranno poi alcune fra le più interessanti realtà dell’Information Technology e dei servizi specializzate nel settore Travel. Questo l’anno della connessione, come hanno spiegato gli organizzatori: “Dopo le edizioni dedicate all’Essere (ITisME, BTO 2013) e al Fare (MIND the GAP, BTO 2014) abbiamo deciso di puntare sul tema della connessione. Prendendo spunto da un grande successo firmato Police, l’album Synchronicity del 1983, abbiamo costruito un’edizione di Bto che è un vero e proprio invito a trovare sincronicità e armonia in un programma ricco di novità e dalla sempre più spiccata vocazione internazionale”.

Le iscrizioni online per partecipare a BTO 2015 sono aperte, basta collegarsi al sito ufficiale dell’evento www.buytourismonline.com per tutte le info anche sui vari piani tariffari. Per i più veloci a prenotare, c’è Early Booking, fino al 13 ottobre, e  offerte dedicate agli under 26. Saranno sette i temi portanti, proprio come le note musicali, contraddistinti da un diverso colore: Mobile e Digital Distribution, il fenomeno Sharing, l’analisi delle Destinations e la creatività nell’era dei Social, per concludere poi con lo spazio dedicato ai Market Leaders e a tutto ciò che è vera Innovation. Il visitatore potrà organizzare il suo percorso in base ai suoi interessi, in una sorta di “caos organizzato” aiutato dal percorso colorato, dalla App My Agenda e dai totem che troverà in tutte le locations con tanto di programma scientifico. C’è poi la Hall “Visioni” con i suoi 400 posti, dove si trova la parte più internazionale con keynotes, dibattiti e interviste, ospiti internazionali e traduzioni simultanee.

All’appuntamento Bto 2015 anche Best Western Italia, il primo gruppo alberghiero italiano, che ha scelto proprio l’ottava edizione di Bto -Buy Tourism Online, per la sua convention autunnale che per l’occasione sarà integrata al programma dell’ evento con approfondimenti, networking e formazione per gli ospiti che saranno a Firenze. Tra i principali temi oggetto dei focus previsti, le strategie e gli strumenti di loyalty, customer relationship management e business intelligence disponibili per sviluppare e promuovere le vendite dirette degli hotel affiliati. L’appeal internazionale dell’evento è attestato dal pubblico che arriva, tra gli altri Paesi, da Irlanda, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera, Usa, Francia, Brasile, Regno Unito, Olanda e Portogallo.

Qualche numero sulla scorsa edizione: 8.000 visitatori nelle due giornate, 6.000 utenti unici collegati alle dirette web, +15% biglietti venduti, +26% ricavi da sponsor ed espositori, 350 tra giornalisti e blogger accreditati. L’evento è molto social, su Facebook quasi 10.000like e altrettanti follower su Twitter, e poi  Flickr, YouTube, e SlideShare.net  L’hashtag è #BTO2015.

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *