La Toscana del Novecento: progetto e app presentati a Expo

Adele MessinaToscana ‘900 rientra nel progetto Piccoli Grandi Musei, organizzato da  Regione Toscana, Ente Cassa Risparmio di Firenze e la Consulta delle Fondazioni Bancarie della Toscana. Sono ben 108 i musei che fino a dicembre saranno al centro dell’attenzione con visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e altre attività didattiche. Diversi gli itinerari possibili, divisi per tipologie di musei, generi di opere esposte e tematiche affrontate con molte attività didattiche che aiuteranno il visitatore a conoscere le realtà e le storie dei protagonisti del Novecento in Toscana.

Presentato all’Auditorium del Padiglione Italia a Expo 2015, è un esempio di marketing territoriale e di valorizzazione della conoscenza del cosiddetto “secolo breve”. A presentare il progetto Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e presidente del Comitato scientifico del progetto, e Carlo Sisi, storico dell’arte, già direttore della Galleria d’arte moderna di Firenze e presidente del Museo Marino Marini di Firenze. E ancora il critico Achille Bonito Oliva e il direttore del Museo Pecci Fabio Cavallucci. All’incontro a Expo è intervenuta Cristina Acidini, già Soprintendente al Polo Museale di Firenze, che ha ricordato come Firenze e la Toscana non siano solo Rinascimento, illustrando i tanti contesti dove, accanto all’arte antica, si incontrano opere espressione della creatività moderna e contemporanea.

Uno strumento editoriale utile per addentrarsi nel progetto “Toscana ‘900”  è la guida edita da Skira, la prima mappa dei musei che in Toscana ospitano collezioni del ’900, con le oltre cento realtà espositive aperte al pubblico censite e illustrate. Trecento pagine in italiano e in inglese che si concentrano su musei, parchi scultura, fondazioni, case d’artista. Vi si trovano percorsi inediti per raccontare il Novecento nel territorio e invitare a scoprire le identità locali ad esso legate. La ricerca scientifica della guida è affidata a Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Chiara Toti e Giovanna Uzzani,  autrici delle schede e delle sezioni territoriali.

Il sito del progetto www.toscana900.com oltre ad un focus su tutte le attività culturali dei diversi musei, offre anche consigli su itinerari del territorio, sulle strutture ricettive e sui punti d’interesse della zona.  L’applicazione “Toscana ‘900” , disponibile in italiano, inglese, cinese e russo, oltre a riportare gli stessi contenuti della guida cartacea, ha un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate nelle quali vengono proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio.  L’App offre anche notizie in tempo reale sui diversi musei, eventi collaterali come spettacoli e fiere, percorsi culturali ed enogastronomici. Per arricchire il proprio viaggio nel Novecento, oltre a informazioni sulle opere esposte e sulle collezioni, si trovano indicazioni di carattere pratico come orari di apertura, attività didattiche, mappe e suggerimenti circa gli itinerari tematici nel territorio regionale.

Per addentrarsi nella storia della Toscana del ‘900, è stato creato un Pass grazie al quale si può usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso musei ed enti convenzionati, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali.

“Toscana ‘900” offre al pubblico,  per una sorta di “autocoscienza” come ha detto Carlo Sisi, percorsi anche nuovi ma fondamentali nella storia della regione. Si tratta di un progetto che permette di approfondire la conoscenza di brand identitari internazionali- grazie a realtà industriali come la Piaggio con il suo Museo a Pontedera, e UnoaErre ad Arezzo- ma anche di entrare nel mondo di artisti come Primo Conti con l’omonima fondazione a Fiesole, o Marino Marini con i musei a Firenze e a Pistoia, vivendoli attraverso laboratori e aperture straordinarie anche nei week end. Un bel progetto di marketing territoriale che ci porta ad attraversare anche in maniera insolita un secolo così recente e cruciale per la nostra identità.

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *