Unilever propone il dentifricio Zendium con un progetto multimediale

Paola SaggeseLa branch italiana di Unilever, la multinazionale anglo-olandese conosciuta attraverso i tanti marchi globali e locali, ha presentato ieri alla stampa il nuovo dentrifricio Zendium, entrato a far parte della “famiglia” in seguito all’acquisizione di un gruppo di marchi del comparto personal care rilevati nel 2010 dall’altro colosso multinazionale Sara Lee. Per il nostro Paese si tratta comunque di una novità assoluta, un prodotto che entra, come dichiarato da Paola Saggese, personal care director di Unilever Italia, nella categoria dei non generici con alle spalle una forte componente scientifica. Alle molte caratteristiche, infatti, Zendrium coniuga anche i principi della bioscienza che sfruttano le proprietà di enzimi e proteine per rafforzare le difese naturali della bocca. «Per Unilever Zendium rappresenta un’importante novità, un marchio ben conosciuto nei Paesi scandinavi per le sue peculiarità, ma per il mercato italiano e francese, tra i principali nel comparto europeo dell’oral care, si tratta di un’anteprima assoluta. Va ricordato che una delle nostre principali categorie di business in Italia è rappresentata proprio da quella dell’oral care, nella quale siamo leader con Mentadent, dove recentemente abbiamo lanciato una brand extension della linea White Now con un dentifricio sbiancante dedicato al pubblico maschile: White Now Men. Nostro obiettivo dichiarato con il lancio italiano di Zendium è quello di entrare nel segmento dei prodotti specialistici per la salute orale, cavalcando la crescente richiesta da parte dei consumatori di questo tipo di proposte nella cura della persona. Questo nuovo lancio è coerente con il primo dei tre grandi obiettivi che ci siamo posti: arrivare al 2020 migliorando la salute e il benessere di più di un miliardo di persone – ha dichiarato Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia. – Sappiamo bene infatti quanto i tempi di crisi impongano alle aziende nuove sfide, come ad esempio ripensare e differenziare l’offerta dei prodotti per venire incontro alle nuove modalità di consumo. L’introduzione sul mercato italiano di Zendium dimostra ancora una volta l’impegno di Unilever nell’intercettare e rispondere alle esigenze di salute e benessere dei propri consumatori». Presentato alla fine degli anni sessanta inizialmente in Danimarca e quindi nel resto dei Paesi scandinavi, dove è uno dei brand leader e tra i più raccomandati dai dentisti, è un prodotto efficace contro l’insorgenza delle carie e combatte i problemi di gengive e di sensibilità dentale. La gamma comprende un collutorio protezione completa, tre dentifrici destinati al target adulti (nelle varianti protezione completa, sensitive e fresh) protezione completa, sensitive e freshe due per il target kid e junior (1-6 anni e 7-13 anni) che contengono gli enzimi e le proteine che la bocca utilizza per combattere i batteri, rafforzando quindi le difese naturali. La distribuzione, iniziata da qualche settimana, prevede le insegne del mass market e il canale specializzato delle farmacie con un posizionamento di prezzo premium. «Se le attività di relazioni pubbliche e media relations rivolte alle farmacie sono già partite, a maggio inizierà un articolato progetto multimediale che sarà declinato da Mindshare, centrale media che collabora strettamente con la nostra divisione interna, su digital, tv, stampa e una serie di attività declinate in farmacia e negli studi dentistici con un importante investimento». Unilever in Italia è presente sugli scaffali delle insegne della grande distribuzione nei tre settori del personal care, con Mentadent e Dove, dell’home care (Lysorform e Svelto) e dell’alimentare con Algida (tra i partner di Expo 2015), Lipton, Knorr e Calvè. Dismessi invece i marchi locali Findus e Santa Rosa. La conferenza stampa e la campagna pr a supporto del lancio di Zendium è stata seguita dall’agenzia Energie Sociali Jesurum Lab.

Barbara Tomasi

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