“Il mondo a tavola” con lo IED nel fuori Expo

IEDNon sarà in Expo, ma ne ha il patrocinio la manifestazione “Il mondo a tavola”, presentata questa settimana dall’associazione culturale AccadueRho e dal comune di Rho. Organizzata il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, l’iniziativa racconterà i temi della valorizzazione del territorio e della multiculturalità, con particolare riguardo al tema dell’esposizione universale, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Si tenterà anche di battere il record della tovaglia più lunga al mondo con la realizzazione di un pezzo unico in tela di cotone lungo più di 2600 metri. Un’idea subito accolta dal team IED – Istituto Europeo di Design – Accademia di Belle Arti Aldo Galli in partnership con For.tex Epson, con il coordinamento di Marina Nelli. IED – Istituto Europeo di Design e For.tex Epson guidano il pool delle aziende del tessile comasco in questo progetto che vede impegnati nella realizzazione tecnica la Stamperia di Lipomo e la Tessitura Marinoni, che hanno il compito di realizzare la tovaglia più lunga del mondo, un’impresa che mette al centro la creatività e il saper fare, attraverso le competenze del corso di laurea in Fashion Textile dell’accademia Galli IED Como e la rete di artigiani del distretto comasco che renderanno possibile la realizzazione di una tela unica stampata con l’altissima qualità della tecnologia digitale. La parte di creatività è assegnata ad Andrea Angeloni, giovane fashion & textile designer della struttura comasca. Sarà compito di For.Tex, partner di Epson per il progetto della stampa digitale per la quale la società giapponese fornisce la tecnologia inkjet, coordinare le società di tessitura e stampa digitale, espressione della capacità innovativa che ha fatto di Como un distretto all’avanguardia. «Grazie all’impegno comune dei partner, abbiamo messo in campo la più grande operazione di produzione creativa che somma il saper fare del made in Italy e del suo sistema manifatturiero e l’apporto dei nostri talenti che rendono questa operazione unica nel suo genere», ha spiegato Maurizio Cortese, direttore generale di IED. Tutto lo storytelling della produzione sarà seguito sui social con l’hashtag #ilmondoatavola, e sul sito dedicato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *