Rai Pubblicità, sei nuovi formati radio per un’offerta on demand

Logo_Rai_Pubblicità_2013Rai Pubblicità, la direzione radiofonia e tutti i canali Radio Rai hanno presentato al Limen Music & Arts di via Bordighera a Milano le novità dell’offerta editoriale e commerciale radiofonica. La serata, dal titolo “Radio Rai Easy to wear, easy to buy”, ha offerto agli investitori pubblicitari e ai centri media una anteprima sulle novità dei palinsesti radiofonici e il lancio dei nuovi prodotti commerciali “web e radio” di Rai Pubblicità. Un’occasione per presentare una Radio Rai “easy to wear”, facile da indossare, dove il contenuto radiofonico segue gli ascoltatori durante tutto l’arco della giornata su device diversi adattandosi alle esigenze di tempo e di modalità di fruizione degli ascoltatori (domestica, in mobilità, digital), come nessun altro mezzo. Sei i formati adv che rientrano sotto il claim “L’advertising on demand”: Product Placement, Infactory, Radio Content, Station Break, Brand Fusion e Top Sport. Il “Product Placement”, format simile a quello televisivo, prevede citazioni ‘vocali’ del prodotto o dell’azienda, gestiti dai conduttori. “Infactory”, si avvicina molto ad una sorta di pubbliredazionale radiofonico, è consiste in un’intervista che i conduttori fanno ad aziende e personaggi legati a un marchio con la possibilità di inserire al contempo spot di 120. Ancora più sofisticato il formato “Radio Content”, proposto prevalentemente su Radio 2, con un contenuto editoriale veicolato all’interno di una rubrica tematica non brandizzata, dove al termine viene posizionata la promozione del prodotto o del cliente. “Station Break” è invece il jingle identificativo di canale – in onda 200 volte alla settimana – che un inserzionista può sponsorizzare. Mentre nel “Brand Fusion” il jingle del canale viene associato direttamente al sound di un cliente. E infine “Top Sport” – in onda il sabato e la domenica su Radio 1 a ridosso del fischio di inizio delle partite di calcio – con l’apertura alle aziende di scommesse, che in questo modo possono presentare le proprie quote sulle partite. Per quanto riguarda le novità editoriali, ognuna delle tre principali emittenti, avrà un’identità ben definita, e soprattutto ben distinta dalle altre. Tra i conduttori, dopo il ritorno di Fiorello, l’arrivo di Pif, Max Giusti e Serena Dandini, tante altre novità sono attese per il 2015: Geppy Cucciari (ad aprile su Radio 2), Costantino della Gherardesca e Piero Pelù. Radio 2 sarà radio ufficiale del Festival di Sanremo e seguirà la terza edizione di “The Voice”. Prevista anche un’offerta esclusivamente dedicata solo al web con preroll, video preroll, iPhone Optimize, banner e audio spot.

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