Nuovo rasoio Philips, a breve l’adv natalizia ideata da Ogilvy e pianificata da Havas Media

grooming-appIeri a Milano, nel centralissimo flagship store Pirelli, Philips ha presentato – prima alla stampa e poi al pubblico – il nuovo Shaver series 9000. Un lancio mondiale iniziato quest’estate per perfezionarsi in ottobre, quando in Italia e in molti altri Paesi europei e non sarà in commercio la nuova linea, come dichiarato a Pubblicom Now da Giacomo Garola, marketing manager male grooming: «Gli uomini non solo vogliono una rasatura perfetta, ma desiderano anche valorizzare il proprio aspetto e sentirsi sicuri di sé per affrontare qualsiasi sfida. Per questo Philips ha stretto una partnership con degli esperti pionieri di viaggi commerciali nello spazio, XCOR Space Expedition, per testare l’ultima tecnologia di rasatura in un ambiente a Zero-G e scoprire se, anche, in assenza di gravità la rasatura risulta accurata. Si tratta di una novità assoluta nel settore, dove a un’esperienza di rasatura più accurata si coniugano comfort, maneggevolezza ed efficacia». Infatti la tecnologia Contour Detect è dotata di testine rotanti che si flettono in otto diverse direzioni per adattarsi a ogni linea del viso, eliminando fino al 20% di peli in più rispetto al precedente modello di rasoio Philips. «Abbiamo pensato a un target giovane, visto che sono soprattutto i giovani a scegliere la rasatura elettrica perché rende il gesto quotidiano semplice e veloce. Inoltre le abitudini si stanno trasformando e sempre più spesso si vuole cambiare look, anche nell’arco dello stesso giorno. Per questo, oltre alla testina tradizionale, Shaver series 9000 dispone di uno styler ad aggancio che permette di ottenere effetti diversi». Da ottobre la linea sarà commercializzata nella grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo e online; ad accompagnare il lancio partirà un video teaser veicolato sul web e sui canali social Facebook e Twitter di Philips Italia, che verranno presidiati con la produzione di contenuti dedicati, mentre il canale YouTube è riservato ai video-tutorial che suggeriscono come ottenere un certo look. Presto inoltre sarà disponibile anche in Italia per iOS e Android l’app Grooming, che permette di scattare una foto del proprio viso sul quale applicare 22 stili diversi riguardanti basette, pizzetto o baffi. A metà ottobre invece sarà la volta della campagna web pianificata attraverso banner. «Supporteremo la nuova gamma anche con una campagna adv, che andrà on air tra fine novembre e dicembre per la campagna di Natale – ha anticipato Garola – che ruota intorno al claim “Entra nella nuova era della rasatura”. Il planning comunque punta molto sul web, mezzo che usiamo sempre più spesso nella nostra comunicazione, e la sua importanza sta crescendo negli ultimi anni all’interno del media mix». La comunicazione comprenderà anche diverse attività btl, come il contest pensato ad hoc per i consumatori italiani, sul quale però l’azienda non si sbilancia. Partner di comunicazione sono Ogilvy & Mather per la creatività e Havas Media per il planning.

Barbara Tomasi

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