Google vs Amazon per la consegna dei prodotti

googleÈ di nuovo sfida aperta tra Google e Amazon.

Questa volta l’azienda di Mountain View sta testando l’uso di droni per la consegna dei prodotti, come sta facendo anche la rivale.

Google X, la divisione che si occupa dello sviluppo tecnologico e che sta lavorando al Project Wing per migliorare il servizio ai clienti, ha reso noto di aver consegnato materiale vario, tra cui vaccini per il bestiame, cibo per cani, acqua e radio a due fattorie del Queensland, in Australia, all’inizio del mese.

Una trentina i voli effettuati, in un contesto dove è stata dimostrata l’efficacia di un sistema di consegna che superi il problema delle lunghe distanze, utile in futuro non solo a scopi commerciali, ma anche per portare aiuti in caso di disastri naturali.

Il peso totale del drone e degli oggetti trasportati, secondo la Bbc e altri organi di stampa, potrebbe raggiungere al momento solo 10 chili: pochi, considerando che solo il velivolo ne pesa circa otto e mezzo.

Una fune avvolgibile consente al drone di scaricare a terra la merce, evitando l’atterraggio e urti eccessivamente pericolosi per l’oggetto da consegnare. Gps, segnale radio, fotocamere, accelerometro e giroscopio sono le dotazioni di bordo previste da Google per il drone.

L’obiettivo, per Google e Amazon, e’ quello di effettuare consegnare “in tempo reale”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *