De Agostini: nel 2013 in calo area Media & Communication (–48 milioni) e attività editoriali (–10%)

Marco Drago
Marco Drago

Il Gruppo De Agostini nel 2013 ha registrato un utile netto pari a 24 milioni di euro, stabile rispetto al dato pro forma del 2012. In particolare la capogruppo ha totalizzato un utile di 35,8 milioni, rispetto ai 15,8 milioni del 2012 e prima della riorganizzazione societaria delle holding. Lo comunica la stessa società attraverso un’apposita nota stampa su proposta del cda, dopo che l’assemblea del gruppo, riunitasi sotto la presidenza di Marco Drago, ha deliberato di distribuire 35,2 milioni di euro come dividendo. In generale, per quanto concerne i dati macro economici della società, I ricavi ammontano a 4.906 milioni (5.097 milioni nel 2012), il margine operativo lordo è di 1.155 milioni (1.151 milioni nel 2012) e il risultato operativo ricorrente, prima delle componenti non ordinarie, è pari a  637 milioni (607 milioni nel 2012). L’Ebitda, pur nelle difficili condizioni di mercato e grazie a diffuse ed incisive iniziative di contenimento dei costi, ha contenuto il calo da 47 milioni di euro nel 2012 a 43 milioni, con un margine percentuale sostanzialmente stabile. Nelle attività editoriali i ricavi del gruppo sono diminuiti del 10% a 1.123 milioni, soprattutto per effetto del calo del Partworks (collezionabile), influenzato dalla crisi dei consumi, ma anche da una maggiore selettività dei lanci in Europa dell’Est e da effetti cambio negativi, soprattutto in Giappone. Nell’attività Media & Communication, Zodiak Media, società tra le più innovative e creative al mondo nella produzione e distribuzione di contenuti di alta qualità per la televisione e i nuovi media, ha risentito ancora della riduzione generalizzata dei budget dei  broadcaster televisivi e di una performance in calo soprattutto in Francia. Il nuovo management, in carica da fine settembre 2013, come si legge nella nota, sta attuando un’importante riorganizzazione operativa e manageriale, finalizzata, attraverso la definizione di nuove linee di indirizzo strategico, al rilancio dell’attività. I ricavi complessivi generati dall’area Media & Communication nel 2013 sono risultati pari a 635 milioni di euro, in diminuzione di 48 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2012, incluse le variazioni di perimetro. Il peso più rilevante è rappresentato da Zodiak Media, a cui è attribuibile il 70% circa dei ricavi complessivi delle attività, mentre Atresmedia (già Antena 3) è consolidata a livello di Gruppo De Agostini con una quota fully diluted del 22% circa. L’Ebitda complessivo è risultato pari a 44 milioni di euro, in calo rispetto ai 63 milioni di euro del 2012, imputabile principalmente alla minore performance di Zodiak Media.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *